MacBook Pro 13 con M2 è ufficiale: fuori resta uguale, ma cambia dentro

MacBook Pro 13 integra il nuovo processore M2 ma il design resta invariato, compresa la Touch Bar. Ecco prezzi e caratteristiche tecniche.
Di Lucia Massaro 7 Giugno 2022
MacBook Pro 13 M2

La WWDC 2022 di Apple è stata particolarmente ricca di novità. Sono stati annunciati i nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. È stato svelato il nuovo chip M2 a bordo di un rinnovato e atteso MacBook Air ed è stato presentato un nuovo MacBook Pro 13. A differenza del nuovo Air i cui cambiamenti sono visibili già dall’esterno, il modello Pro nasconde tutto sotto la scocca. Sì, perché adotta il nuovo M2 ma all’interno di una scocca che resta praticamente invariata rispetto al modello attualmente in commercio.

MacBook Pro 13 2022 M2: quando arriva e quanto costa?

La disponibilità del nuovo MacBook Pro 13 è prevista a partire dal mese di luglio a un prezzo di partenza di 1.629 euro. I prezzi cambiano poi a seconda della configurazione scelta.

I nuovi modelli vanno ad affiancare quelli già esistenti, i potenti MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M1 Pro e M1 Max.

MacBook Pro 13 2022 M2: caratteristiche

La vera novità è il chip M2 che ha una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati e una GPU fino a 10 core, due in più del chip M1. M2 offre 100 GBps di banda di memoria unificata e supporta fino a 24GB di veloce memoria unificata, per gestire anche carichi di lavoro molto pesanti. Integra anche un potente motore video ProRes per la codifica e la decodifica con accelerazione hardware. Una caratteristica che sarà apprezzata dai creator che – stando a quanto dichiarato da Apple – potranno “riprodurre fino a 11 stream di video 4K e fino a due stream di video 8K e convertire i progetti video in ProRes con velocità quasi 3 volte superiori rispetto alla generazione precedente”.

MacBook Pro 13 M2

In tutto ciò, l’autonomia può toccare 20 ore di riproduzione video. Come detto, l’estetica non cambia: c’è il display da 13,3 pollici, i bordi visibili e anche la Touch Bar. Infine, è presente un sistema di raffreddamento attivo dotato di ventola per mantenere basse le temperature del chip durante le operazioni più complesse. I colori disponibili sono grigio siderale e argento.

Pubblicato il 7 Giugno 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su