MacOS Catalina, tutte le novità

Di Vittorio Pipia 6 Giugno 2019
macOS Catalina

MacOS Catalina è il nuovo sistema operativo di Apple che andrà a dotare tutti i Mac, MacBook Pro e MacBook Air, annunciato ufficialmente durante il WWDC2019 tenutosi a San Jose in California.

Durante l’evento Craig Federighi ha mostrato alcune delle caratteristiche principali del nuovo software e fatto cenno che tutto sarà disponibile in maniera gratuita entro fine anno per i Mac.

Tra le novità principali, la fine di iTunes, che verrà smembrato in tre applicazioni diverse, come abbiamo spiegato in questo articolo. Tra le altre novità c’è Sidecar, ovvero una funzionalità che consente di usare un iPad Mini o Pro come se fosse un secondo monitor. Possibile farlo sia tramite cavo che in modalità completamente wireless.

macOS Catalina

Project Catalyst è invece un nuovo ambizioso progetto che permette agli sviluppatori di importare le loro applicazioni da iOS 13 e da iPadOS direttamente sul macOS. È anche stato mostrato il nuovo Mac Pro 2019, che sarà il primo dispositivo a montare come prima dotazione il nuovo sistema operativo.

MacOS Catalina verrà rilasciato molto probabilmente nel Q3 2019, ma non è stata comunicata una data ufficiale. Una versione beta sarà però rilasciata agli sviluppatori verso fine giugno. Per poterla installare dovrete però pagare circa 100 dollari.

Tra le novità minori invece, Safari, il browser web, avrà una nuova pagina iniziale che userà i suggerimenti di Siri per mostrare i siti più visitati, l’applicazione Mail permetterà agli utenti di bloccare i messaggi, mutare discussioni mentre l’applicazione Note sarà completamente rivisitata nell’interfaccia grafica.

Per quanto riguarda la compatibilità, sarà disponibile per tuti i MacBook Air, Pro, mini e iMac a partire dal 2012 e successivi, oltre ovviamente al nuovo MacPro.

Pubblicato il 6 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su