Mi Mix 4: l’attesa aumenta ma ne varrà la pena

Mi Mix 4 si fa attendere. Non sappiamo quando verrà annunciato ma le specifiche trapelate fanno ben sperare.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 21 luglio 2021
Mi Mix

Mi Mix 4 è tra gli smartphone più attesi di sempre. La linea Mi Mix di Xiaomi è sempre stata la più innovativa: pioniera degli smartphone borderless con il primo Mi Mix, è stata poi abbandonata a sé stessa senza un apparente motivo. Xiaomi, però, l’ha riportata in vita qualche mese fa con il suo primo smartphone pieghevole Mi Mix Fold che dovrebbe porsi come alternativa al Galaxy Z Fold2 di Samsung. Il più atteso però è Mi Mix 4 su cui circolano da mesi voci e indiscrezioni.

Non sappiamo ancora quando verrà annunciato il successore di Mi Mix 3 ma le informazioni trapelate ci portano a credere che ne varrà la pena attendere così tanto. Lo smartphone, infatti, dovrebbe essere basato sul recente Snapdragon 888+ (piattaforma che verrà utilizzata anche da Honor e Asus). Parliamo di un processore potenziato rispetto al chip top di gamma presente sulla maggior parte degli smartphone premium della prima parte del 2021.

Mi Mix 4 immagini leak

Immagine trapelata di Mi Mix 4 con MIUI 13

Mantenendo la tradizione, il display dovrebbe occupare interamente la parte frontale con i suoi bordi curvi e (presumibilmente) una fotocamera anteriore nascosta sotto lo schermo. La speranza è che la qualità fotografica sia migliore di quella offerta da ZTE Axon 20 5G, primo smartphone con fotocamera sotto il display. Il pannello dovrebbe essere un AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full-HD+.

Pochi dettagli per quanto riguarda il comparto fotografico posteriore che – invece – dovrebbe contare su un sensore principale da 50 Megapixel, realizzato da Samsung. Xiaomi, così, metterebbe da parte il sensore da 108 MP. Ad alimentare tutto ci sarebbe una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata da ben 120 W e wireless da 70/80 W. Insomma, una ricarica velocissima che offrirebbe un vantaggio non da poco per chi vuole ricaricare lo smartphone in pochi minuti.

Numeri esagerati anche per il peso. Si parla di 226 grammi, poco meno di Galaxy S21 Ultra e iPhone 12 Pro Max. Questo confronto ci permette di farci un’idea delle dimensioni del prossimo Mi Mix 4. Come detto, non ci sono informazioni sul possibile periodo di lancio ma nelle scorse è apparsa la certificazione TENAA (che mostra anche un altro dispositivo, probabilmente una versione Lite di Mi Mix 4). Questo ci porta a credere che il lancio sia molto vicino.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti