OnePlus Nord 2 5G è ufficiale: fotocamera da top di gamma

OnePlus Nord 2 5G si candida come il nuovo best-buy della fascia media del mercato. Fotocamera da top di gamma, display AMOLED e look come OnePlus 9.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 23 luglio 2021
OnePlus Nord 2

Dopo le tante indiscrezioni e anticipazioni dei giorni scorsi, OnePlus ha finalmente alzato il sipario su OnePlus Nord 2 5G. È uno smartphone che migliora il progetto iniziato con il OnePlus Nord di prima generazione, ma che adotta un design molto più simile a quello dei top di gamma OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. Le caratteristiche sembrano promettere bene e il prezzo di vendita lo rende lo sfidante ideale delle proposte di fascia media targate Xiaomi, primo fra tutti Mi 11 Lite 5G.

OnePlus ha abbandonato il processore Snapdragon per aprire le porte al nuovo MediaTek Dimenisty 1200-AI, potenziato e migliorato grazie a una stretta collaborazione con il produttore taiwanese. Arriva in due configurazioni: 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e 12 GB di RAM e 256 GB di storage. È chiaro che dovrebbe essere quest’ultima a offrire il massimo delle prestazioni ma siamo certi che sarà la prima a conquistare il mercato.

OnePlus Nord 2

OnePlus Nord 2

Migliora il comparto fotografico posteriore che vede la presenza di un sensore principale da 50 Megapixel, lo stesso utilizzato su Find X3 Pro venduto a oltre 1000 euro. Dunque, un prodotto di fascia media con una fotocamera da primo della classe. Per contenere il costo, però, OnePlus è dovuta scendere a compromessi scegliendo di non integrare un teleobiettivo e accompagnare il principale con un grandangolare da 8 Megapixel e un monocromatico da 2 Megapixel. Sulla parte frontale, troviamo una sola fotocamera da 32 Megapixel (sparisce dunque il grandangolare visto sul primo OnePlus Nord).

Degno di uno smartphone di fascia media anche il display: un AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full-HD+, frequenza di aggiornamento a 90 Hz e supporto HDR10+, che dovrebbe assicurare un’esperienza visiva di alto livello. Ad alimentare il tutto, c’è una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65W (ricarica completa in meno di 35 minuti). OnePlus Nord 2, poi, integra un sistema che evita di lasciare per troppo tempo la batteria al 100%, preservando così la vita della batteria (molto utile soprattutto durante le cariche notturne).

OnePlus Nord 2 arriva a partire da 399 euro per la versione 8/128 GB. Servono invece 499 euro per la variante 12/256 GB. La concorrenza è tanta: Mi 11 Lite 5G, Find X3 Lite, Poco F3, Galaxy A52 5G sono solo alcuni esempi, ma il nuovo arrivato in casa OnePlus ha tutte le carte in regola per raccogliere l’eredità lasciata dal suo predecessore.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti