OnePlus Nord 2, il test della fotocamera: meglio di OnePlus 9

DxOMark ha testato la fotocamera di OnePlus Nord 2: è il migliore nel segmento di appartenenza, battendo di poco anche il top di gamma OnePlus 9.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 26 agosto 2021
OnePlus Nord 2

OnePlus Nord 2 è il nuovo smartphone di fascia media del produttore cinese pronto a conquistare il mercato. È ormai ben noto che il comparto fotografico rappresenta uno dei punti più importanti che decretano il successo o meno di un dispositivo e OnePlus lo sa bene, per questo ha dotato la sua nuova creatura con lo stesso sensore da 50 MP che troviamo a bordo di smartphone top di gamma (e più costosi) come OnePlus 9 Pro e OPPO Find X3 Pro. Il noto portale DxOMark che analizza le prestazioni fotografiche e non solo di dispositivi elettronici ha messo sotto torchio le fotocamere di OnePlus Nord 2 definendolo come il migliore degli smartphone che restano al di sotto dei 400 euro.

DxOMark, infatti, ha assegnato un punteggio di 116 punti. OnePlus Nord 2 è così riuscito a battere di un soffio anche il top di gamma OnePlus 9 che monta però una fotocamera principale da 48 MP. Il medio-gamma ha fatto meglio in ambito foto (125 vs 123) e video (105 vs 104), patendo un po’ di più nello zoom (43 vs 46).

OnPlus Nord 2 fotocamera

Entrando nello specifico, lo smartphone riesce a ottenere un’ottima esposizione contrariamente ai rivali nella stessa fascia di prezzo. Per DxOMark, il sistema di messa a fuoco automatica è uno dei migliori testati. Tra gli elementi a favore, spiccano l’ampia gamma dinamica sia all’interno che all’esterno, colori vividi soprattutto negli scatti fatti in ambienti chiusi e una buona resa cromatica nei video dove è presente anche una buona dose di dettagli.

A far calare un po’ il punteggio, invece, ci sono elementi che restano comunque molto comuni agli smartphone appartenenti alla fascia media. Negli scatti notturni, ad esempio, risulta presente del rumore digitale e – come già detto – OnePlus Nord 2 soffre negli scatti effettuati con lo zoom, il motivo principale risiede nella mancanza di un teleobiettivo dedicato, presente invece su smartphone di fascia superiore.

Insomma, se siete alla ricerca del miglior smartphone per scattare fotografie nella fascia di prezzo tra 300 e 400 euro, OnePlus Nord 2 è – per DxOMark – il migliore.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti