Tech 15 settembre 2020

OnePlus Nord vs iPhone SE 2020, la grande sfida della fascia media: quale scegliere?

oneplus_nord_vs_iphone_se

(I prezzi indicati nell’articolo sono riferiti al listino di Trovaprezzi.it del 15 settembre 2020 e sono soggetti a variazioni)

Il mercato degli smartphone è così vasto che spesso gli utenti si confondono tra modelli, nuove e vecchie uscite. Molti però scelgono i prodotti di fascia media presenti sul mercato, perché riescono a garantire ottime prestazioni a un prezzo tutto sommato più abbordabile.

Tra questi ci sono in particolare due dispositivi che stanno avendo un grande successo di critica e pubblico: iPhone SE 2020 e OnePlus Nord, che oggi confronteremo nelle specifiche, design e funzionalità, per fornire tutti gli elementi per una scelta più consapevole.

I due smartphone fanno parte ovviamente di due “mondi” differenti: iPhone SE 2020 ha iOS come sistema operativo, ottimamente supportato da Apple e che propone un App Store sicuro e con app esclusive. Questo software rispetto alla concorrenza sicuramente è più ottimizzato e stabile, dato che viene prodotto e aggiornato dalla casa madre. OnePlus Nord invece è uno smartphone Android con l’interfaccia OxygenOS che sfrutta le grandi possibilità di personalizzazione di questo sistema operativo.

La scelta tra i due dispositivi ricade, quindi, anche tra questi due “mondi”: da questo punto di vista è una questione di gusti personali. Superato questo, ecco quali sono le differenze tecniche tra questi due dispositivi.

Prezzi

Non c’è moltissima differenza riguardo i prezzi di partenza dei due dispositivi. Ad essere diverso però è il quantitativo di memoria interna offerto.

Modello Prezzi al 15 settembre 2020
OnePlus Nord  da 469 €
VS
iPhone SE 2020  da 400 €

 

I due smartphone quindi sono disponibili a partire da 400 e 469 euro: si parte da 400 euro per la versione da 64GB di iPhone SE 2020 e 469 euro per la versione da 256 GB di OnePlus Nord. Si conclude con quella più costosa, cioè 559 euro per un iPhone SE 2020 da 256 GB. Insomma il modello più conveniente è l’iPhone Se 2020 da 64GB che parte da “soli” 400 euro.

iphone se 2020 vs oneplus nord

iPhone SE 2020 vs OnePlus Nord

Design e schermo

Dal punto di vista estetico i due smartphone presentano delle forme arrotondate, ma differiscono parecchio nelle dimensioni.

Dal punto di vista delle caratteristiche dello schermo e design, vince il OnePlus Nord, ovviamente per chi vuole un dispositivo più moderno: è più grande e con risoluzione maggiore, oltre che più fluido. Vince però iPhone SE 2020 per chi è alla ricerca di uno smartphone più piccolo, sottile e leggero.

Fotocamere

Dal punto di vista fotografico ci sono delle nette differenze, soprattutto riguardo la quantità di sensori inseriti.

Sulla carta anche dal punto di vista fotografico vince OnePlus Nord, perché ha semplicemente molti più sensori ed opzioni di scatto, sia per le fotocamere posteriori che frontali. Se però parliamo di qualità, il singolo sensore posteriore di iPhone SE 2020 è estremamente valido: oltre a girare video migliori, dona scatti professionali in qualsiasi condizione di luce.

Processore, memoria e batteria

Si tratta di due smartphone molto potenti, anche se di fascia media. Montano processori di qualità e soprattutto OnePlus come al solito non si è risparmiata sul quantitativo di RAM inserita.

Dal punto di vista prestazionale iPhone SE 2020 è un prodotto leggermente più affidabile: data la sua compattezza e un processore molto potente, la visione di video, navigazione sul web e l’uso delle app sarà sempre scorrevole. Chiaramente anche OnePlus Nord è uno smartphone potente e affidabile: rientra comunque tra i migliori smartphone Android di fascia media.

Conclusioni

Come sempre la scelta deve variare in base alle esigenze dell’utente: se si cerca uno smartphone con grande schermo, tante fotocamere e buone prestazioni la scelta non può che ricadere su OnePlus Nord.

iPhone SE 2020 è invece il compagno perfetto per chi vuole tornare ad utilizzare uno smartphone piccolo ma prestante, dal peso minimo, in grado di entrare facilmente in tasca e da usare agilmente con una sola mano.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

lenovo tab p11 pro e ipad air confronto
Tech 15 maggio 2021

Lenovo Tab P11 Pro vs. iPad Air 2020: uno scontro di pure eccellenze

Il Lenovo Tab P11 Pro è il tablet Android 10 che idealmente chiunque metterebbe in sfida contro l'iPad Air 2020. Perché nel design si assomigliano, così come nella dotazione di accessori opzionali

xiaomi_mi11_vs_mi10t
Tech 1 maggio 2021

Xiaomi Mi 11 e Mi 10T a confronto: quali sono le differenze?

Xiaomi non si ferma mai: quasi ogni mese dell'anno rivela nuovi smartphone, sempre migliori rispetto ai precedenti. Recentemente ha annunciato ad esempio il top di gamma Mi 11 5G, un ottimo dispositivo con una

Confronto Dyson Absolute Extra pro e Xiaomi G10
Lifestyle 24 aprile 2021

Xiaomi Vacuum Cleaner G10 o Dyson V11 Absolute Extra Pro? La sfida

Dyson ha il grande merito di aver reso l’aspirapolvere a traino superfluo nelle case della maggior parte degli italiani. Anni di ricerca, sviluppo e investimenti hanno infatti portato alla creazione del Dyson