Con un annuncio ufficiale OpenAI ha presentato in queste ore la nuova funzione ChatGPT Search, disponibile sia su browser che tramite applicazione per Android e iOS. Si tratta, in sostanza, della possibilità di effettuare ricerche in modo approfondito sul web servendosi del sistema di Intelligenza Artificiale della società.
Sarà dunque possibile ottenere risposte rapide e tempestive con link a fonti web pertinenti, per le quali in precedenza era necessario rivolgersi a un motore di ricerca. I vantaggi sono rappresentanti dall’utilizzo di un’interfaccia in linguaggio naturale che offrirà gli ultimi aggiornamenti in termine di notizie, quotazioni azionarie, risultati sportivi e molto altro ancora.
ChatGPT effettuerà la ricerca sul web in base a quanto richiesto dall’utente, selezionando in automatico i risultati anche in base al tipo di linguaggio utilizzato: se colloquiale o formale. In alternativa, si potrà anche scegliere di eseguire manualmente la propria ricerca facendo un semplice clic sull’icona “Ricerca” sul web.
Per sviluppare la funzione search, OpenAI ha collaborato con fornitori di notizie e dati, tra cui tra cui Associated Press, Axel Springer, Condé Nast, Dotdash Meredith, Financial Times e molti altri, per aggiungere informazioni sempre aggiornate e nuovi design visual per le diverse categorie di news. Le chat includono collegamenti alle fonti, come articoli e blog post, che consentono così di raccogliere maggiori informazioni: facendo clic sul pulsante “Fonti”, sotto la risposta fornita da ChatGPT, si aprirà la barra laterale con tutti i riferimenti.
“ChatGPT search, inoltre, mette in contatto le persone grazie a contenuti originali e di alta qualità provenienti da tutto il web, rendendoli parte della conversazione” ha affermato la società. Integrando la ricerca con un’interfaccia di chat, gli utenti possono interagire con le informazioni in maniera del tutto nuova, mentre i proprietari dei contenuti hanno l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio. “OpenAI si augura di poter aiutare gli utenti a scoprire editori e siti web, offrendo al contempo una maggiore scelta nella ricerca”.
Gli utenti ChatGPT Plus e Team, così come gli utenti in lista d’attesa per SearchGPT, avranno accesso a questa funzionalità già da oggi. Il roll out proseguirà per gli utenti Enterprise ed Edu nelle prossime settimane e per gli utenti Free nei prossimi mesi.
Le funzionalità dell’Intelligenza Artificiale continuano ad ampliarsi e ad affiancare sempre più spesso la nostra vita digitale. È questo il caso di Microsoft Copilot che, dopo essere approdato sugli smartphone grazie a
Da qualche tempo YouTube ha introdotto sulla propria piattaforma la funzione Dream Screen, uno strumento che servendosi dell’Intelligenza Artificiale è in grado di generare immagini partendo da una semplice descrizione. Dream Screen
Scrivi un commento