OpenAI ha lanciato ufficialmente il suo modello di generazione video basato sull’intelligenza artificiale, chiamato Sora, rendendolo disponibile al pubblico tramite abbonamenti a pagamento di ChatGPT. Inizialmente presentato in anteprima a febbraio 2024, Sora è ora diventato un prodotto completamente sviluppato.
OpenAI ha presentato una versione aggiornata del modello chiamata Sora Turbo, progettata per essere più veloce ed efficiente rispetto alla versione in anteprima di febbraio. Il lancio coincide con la campagna di OpenAI “12 Days of OpenAI,” che include annunci quotidiani di nuovi prodotti, tra cui l’introduzione di ChatGPT Pro con la modalità o1 Pro.
Sora opera in modo simile al generatore di immagini DALL-E di OpenAI, creando video a partire da descrizioni testuali. Supporta anche funzionalità avanzate come la generazione di video da immagini statiche, la possibilità di estendere clip esistenti e di completare fotogrammi mancanti.
Inoltre, OpenAI ha introdotto nuovi strumenti per semplificare l’utilizzo di Sora, tra cui uno strumento di storyboard che aiuta gli utenti a definire input specifici per ogni fotogramma.
La piattaforma include anche un feed della community aggiornato regolarmente, con sezioni In Evidenza e Recenti, dove gli utenti possono esplorare le creazioni condivise dalla comunità.
Nonostante i progressi, OpenAI ha riconosciuto alcune limitazioni di Sora, come la difficoltà nel gestire azioni complesse e nel mantenere una fisica realistica su video che hanno una durata maggiore. L’azienda sta lavorando per rendere la tecnologia più accessibile e per migliorarne le capacità.
Per garantire trasparenza e un uso responsabile, tutti i video generati da Sora includono metadati C2PA per verificarne l’origine, sono applicati watermark e un tool di ricerca interno identifica i contenuti generati da Sora attraverso attributi tecnici specifici.
OpenAI ha implementato delle misure di sicurezza per prevenire usi dannosi, tra cui il blocco di contenuti che mostrano abusi sessuale su minori, restrizioni sulla creazione di deepfake a sfondo sessuale e limitazione degli upload di contenuti con persone reali, con l’intenzione di espandere questa funzione solo dopo aver perfezionato i sistemi di prevenzione dei deepfake.
Sora è disponibile su Sora.com per gli abbonati ChatGPT Plus e Pro, anche se non sembra ancora disponibile in Italia.
Per gli utenti ChatGPT Plus, si potranno avere fino a 50 video prioritari (1.000 crediti), una risoluzione fino a 720p e una durata massima di 5 secondi per video.
Per gli utenti ChatGPT Pro, invece, si potranno avere fino a 500 video prioritari (10.000 crediti), generazione video illimitata in modalità rilassata, risoluzione fino a 1080p, durata massima di 20 secondi, e possibilità di generare fino a cinque video contemporaneamente. Per finire, il download dei video non presenterà alcun watermark.
OpenAI prevede di introdurre opzioni di prezzo personalizzate per diverse categorie di utenti all’inizio del prossimo anno.
OpenAI ha concluso la sua iniziativa “12 Days of OpenAI”, durante la quale ha annunciato anche Sora, con la presentazione di due modelli avanzati di ragionamento: o3 e o3 mini. Questi modelli
Nelle scorse ore OpenAI ha annunciato che ChatGPT Search è disponibile per tutti. Questa novità, inizialmente riservata agli abbonati del piano ChatGPT Plus, è ora disponibile anche per chi utilizza la versione
Scrivi un commento