Farmacia Loreto: 5€ di credito su ordini da APP. Codice sconto esclusivo APP5

OPPO aggiorna ColorOS: come cambierà l’interfaccia su smartphone

Il produttore cinese ha illustrato in anteprima tutte le novità della nuova versione di ColorOS. Scopriamo insieme le funzioni più innovative.
Di Gaetano Mero 19 Ottobre 2024
OPPO ColorOS 15

In attesa di osservare da vicino i nuovi dispositivi della serie Find X, OPPO ha presentato in queste ore la versione aggiornata della propria interfaccia dedicata agli smartphone. ColorOS 15, basata su Android 15, sarà presente sui modelli in arrivo nei prossimi mesi ma verrà rilasciata anche per alcuni dispositivi già in commercio tra cui Find N2 Flip, Find X5 e Reno12.

Con ColorOS 15 OPPO intende offrire un’esperienza inedita a chi acquisterà i propri prodotti. Si parte dal design che risulta più armonioso e in linea con l’ultima versione ufficiale di Android. Secondo quanto dichiarato dalla società, il sistema offre maggiore fluidità durante l’utilizzo con applicazioni che si avviano il 50% più rapidamente rispetto a prima.

Migliorate le prestazioni con i giochi, grazie alla gestione di frame rate più elevati e che garantiscono immagini nitide e ancora più dettagli. Ridisegnato il menù a tendina che è in grado di mostrare le funzioni più utili nel momento in cui viene richiamato dall’utente. Ci saranno, inoltre, nuove animazioni che ricordano lo stile della dynamic island presente su iPhone, che possono attivarsi quando si effettua, ad esempio, una registrazione o si imposta un timer.

ColorOS 15 AI

Esempio di funzionalità AI su ColorOS 15

Non mancheranno le funzionalità legate all’intelligenza artificiale che il produttore aveva già annunciato qualche mese fa. ColorOS 15 sarà in grado di effettuare traduzioni simultanee delle conversazioni dal vivo o telefoniche, effettuare il riepilogo dei documenti, trascrivere ciò che si dice durante una riunione, creare da una serie di appunti dei veri e propri testi.

L’AI sarà sfruttata al massimo soprattutto per le funzioni fotografiche. In base a quanto illustrato si potranno ingrandire le immagini e chiedere all’intelligenza artificiale di uniformare i pixel, senza perdere qualità. È possibile mettere a fuoco un soggetto in movimento con luce e ombre realistiche, ricostruendo fedelmente tutti i dettagli sia che si tratti di un volto umano che di un amico a quattro zampe. Si può eliminare il riflesso di un vetrata quando si scattano foto panoramiche dall’interno di un edifico, e molto altro ancora.

I primi dispositivi con a bordo ColorOS 15 saranno gli smartphone della serie Find X8. Il roll-out per gli altri modelli avverrà nel corso del 2025 anche se il calendario di rilascio cambierà in base al mercato di riferimento.

Pubblicato il 19 Ottobre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su