Il primo smartphone pieghevole di OPPO potrebbe essere in dirittura d’arrivo. Era il 2019 quando durante il Mobile Word Congress di Barcellona Huawei presentava Mate X. Era lo smartphone pieghevole con chiusura verso l’esterno (il vetro in bella vista) che sarebbe arrivato in Italia in versione aggiornata l’anno successivo. Era il 2019 quando Samsung lanciava il primo Galaxy Fold, poi ritirato per i problemi allo schermo. Era sempre il 2019 quando OPPO mostrava tramite il social network cinese le immagini del suo primo smartphone pieghevole con un design simile a quello scelto da Huawei. Da allora, l’unico produttore che è riuscito davvero a portare avanti il progetto è stato Samsung che ha addirittura inaugurato anche un altro nuovo form factor (la chiusura a conchiglia vista su Galaxy Z Flip).
Con Huawei bloccata dai ban statunitensi, Motorola che non è riuscita a conquistare gli utenti nonostante l’effetto nostalgia di Motorola RAZR e Xiaomi che ha destinato il suo unico smartphone pieghevole al mercato cinese, Samsung regna praticamente incontrastata. La situazione però cambierà molto presto: i diretti concorrenti prevedono di lanciare le loro soluzioni nel 2022. Tra queste c’è OPPO, che quest’anno ha festeggiato il primo decennale della serie Find che negli anni ci ha regalato delle novità assolute, come il sistema di fotocamere a scorrimento di Find X.
Lo smartphone pieghevole potrebbe chiamarsi OPPO Find N. A riportare i dettagli è un leaker cinese sempre molto attento e attivo sulle novità in arrivo. Il produttore cinese sembra aver abbandonato il design del Mate X (troppo delicato) in favore di un fattore di forma come quello di Galaxy Z Fold3. Lo schermo esterno avrebbe un refresh rate standard a 60 Hz e un foro per la fotocamera anteriore. I dettagli sono più interessanti per lo schermo interno (120 Hz e diagonale compresa tra 7,8 e 8 pollici).
Il resto delle specifiche vede la presenza dello Snapdragon 888 e tre fotocamere (50 MP + 16 MP + 13 MP). Resta da capire se una di queste sarà un teleobiettivo. L’interrogativo più grande, in realtà, riguarda il prezzo: Samsung sta riuscendo gradualmente a rendere più accessibili i prezzi dei pieghevoli (pur sempre costosi). Dunque, per rivaleggiare è necessario che – oltre alle specifiche – anche il prezzo sia tale da portare l’utente a chiedersi quale conviene acquistare.
In copertina Galaxy Fold.
Samsung ha annunciato ieri in Corea del Sud lo Z Fold Special Edition, una versione potenziata dello Z Fold 6, con schermi più grandi, un profilo più sottile e una fotocamera principale
Torniamo a parlare di smartphone pieghevoli, che sono tornati nuovamente in auge grazie all'annuncio del primo smartphone con tripla piega realizzato da Huawei, chiamato Mate XT Ultimate. Ovviamente, Samsung, non vuole rimane
Scrivi un commento