Perché Apple Watch 7 non misura la febbre?

Prima della presentazione, alcune fonti avevano affermato che Apple Watch 7 avrebbe misurato la temperatura corporea ma così non è stato. Perché?
Di Lucia Massaro 3 Maggio 2022
Apple Watch Serie 7

Apple Watch 7 è l’ultimo smartwatch del colosso di Cupertino che – nel corso degli anni – si è distinto per la capacità di integrare funzioni avanzate per la salute nei suoi orologi, tra cui l’ECG. Prima della presentazione, diverse fonti avevano parlato della possibilità che Apple Watch 7 potesse misurare la temperatura corporea e addirittura anche la quantità di zucchero nel sangue (la glicemia). Ipotesi che sono state smentite in fase di presentazione.

Allora, perché Apple Watch 7 non misura la temperatura corporea? La risposta l’ha data l’analista Ming-Chi Kuo che – come altri – aveva fornito l’indiscrezione rivelatasi poi infondata. A quanto pare, Apple stava testando la funzione di misurazione della temperatura ma poi ha deciso di non integrarla perché l’algoritmo non ha superato i test di convalida.

Apple Watch Serie 7

Secondo Kuo, il sensore riusciva a misurare la temperatura ma non riusciva a tener conto del cambiamento di temperatura della pelle derivante dalle condizioni ambientali. Quindi, restituiva dei risultati che non erano completamente veritieri. Tuttavia, il gigante californiano avrebbe continuato lo sviluppo di questa funzionalità con l’intenzione di proporla sul prossimo Apple Watch in arrivo a settembre insieme ai nuovi iPhone 14. Non è ancora detta l’ultima parola.

Alcuni informatori credono che Apple non sia ancora riuscita a trovare una soluzione che sia all’altezza delle aspettative. Anche Samsung starebbe affrontando lo stesso problema con la speranza di poter introdurre questa complessa funzione sul suo prossimo Galaxy Watch, rivale diretto di Apple Watch in ambito Android.

È probabile, dunque, che bisognerà attendere ancora molto prima di vedere una funzione di misurazione della temperatura su un Apple Watch. Per il momento, possiamo “accontentarci” di funzioni avanzate come quella per l’elettrocardiogramma che in alcuni casi è riuscita a individuare in maniera preventiva un andamento anomalo dell’attività del cuore di alcuni utenti.

Pubblicato il 3 Maggio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su