Quest’anno l’azienda cinese ha portato sul mercato la serie Xiaomi 13, composta da ben quattro modelli, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Lite e Xiaomi 13 Ultra. Inoltre, durante al seconda metà dell’anno dovrebbero arrivare sul mercato anche Xiaomi 13T e Xiaomi 13T Pro. Tuttavia, l’azienda cinese guarda già al prossimo anno e alla nuova serie Xiaomi 14, di cui sono trapelati i primi dettagli.
Le prime informazioni sulla nuova serie Xiaomi 14 provengono dal leaker Digital Chat Station, che ha condiviso alcuni dettagli preliminari sul chip, sulle batterie e sulla velocità di ricarica dei prossimi smartphone di punta dell’azienda cinese.
Si prevede che Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro faranno il loro debutto entro la fine dell’anno (in Cina) con a bordo il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe essere svelato dall’azienda americana verso la fine di ottobre, in un evento dedicato che si terrà a Maui, nelle Hawaii. Xiaomi sarà uno dei primi brand a lanciare dei dispositivi basati sul nuovo chip, esattamente come avvenuto lo scorso anno con Xiaomi 13 e 13 Pro che furono annunciati nel mese di dicembre in Cina, per poi arrivare in Europa solo all’inizio del 203.
Per quanto riguarda il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3, si prevede la presenza di una nuova architettura 1+5+2. Quest’ultima sarà composta da un core Cortex-X4 Prime insieme a 5 core Cortex-A720 e 2 core Cortex-A520. Sul lato GPU, invece, sarà presente l’Adreno 750, che dovrebbe offrire miglioramenti significativi delle prestazioni.
Infine, per quanto riguarda i due dispositivi, Xiaomi 14 sarà dotato di una batteria da 4.860 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata da 90 Watt e ricarica wireless da 50 Watt. Xiaomi 14 Pro, invece, vanterà una batteria leggermente più capiente da 5.000 mAh con supporto alla ricarica cablata da 120 Watt e ricarica wireless da 50 Watt.
Al momento le informazioni disponibili terminano qui, ma è molto probabile che ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.
Lo scorso anno, Xiaomi ha presentato i modelli 14T e 14T Pro a fine settembre, e attualmente il brand è al lavoro sui loro successori, ovvero Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro.
Xiaomi potrebbe non aver ancora concluso il suo anno nel settore dei tablet. Appena un mese dopo l’annuncio in Cina dei Xiaomi Pad 7S Pro e Redmi K Pad, l’azienda starebbe infatti
Scrivi un commento