Tech 8 gennaio 2020

PS5: confermato il logo ufficiale e altre novità

PlayStation 5

Sony ha da poco tenuto il suo evento di presentazione al CES 2020 di Las Vegas svelando ulteriori nuovi dettagli sulla console next-gen che andrà a prendere il posto di PS4. Parliamo ovviamente di PS5.

Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, una volta salito sul palco ha confermato le caratteristiche tecniche della futura console trapelate nei mesi precedenti. Arriverà dunque un nuovo controller con trigger aptici e adattivi, supporto all’audio 3D, SSD ad alta velocità e un lettore Blu-Ray UltraHD.

Ufficializzato anche il supporto alla tecnologia Ray Tracing, come avviene sulle schede grafiche Nvidia di nuova generazione, come la RTX 2080Ti o la 2070. Si tratta di una tecnologia in grado di migliorare la resa visiva dei riflessi e che permette di gestire l’illuminazione nei giochi in tempo reale, per un’esperienza visiva di alto livello.

Sony ha poi mostrato il logo di PlayStation 5, che a dire il vero sembra praticamente uguale a quello di PS4, con la sola differenza del numero. Il pubblico non si è dimostrato entusiasta della scelta e, date le innovazioni, crediamo che l’azienda potesse osare decisamente di più con un completo restyling grafico, anziché optare per una scelta così conservativa.

PS5

Ryan ha concluso il suo intervento dichiarando che nuove informazioni e dettagli ancora più interessanti arriveranno nel corso dei prossimi mesi, ma che in ogni caso la console verrà lanciata poco prima di fine 2020, per sfruttare anche l’aumento fisiologico di vendite che precede il Natale.

Molto probabilmente dovremo attendere l’E3 2020 a giugno, il più grande evento globale dedicato al mondo videoludico: le indiscrezioni affermano che la console nella sua versione definitiva potrebbe infatti essere mostrata durante la convention che ogni anno ha sede a Los Angeles.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

CES copertina
Tech 13 gennaio 2020

I migliori prodotti del CES 2020

Il CES 2020 è volto al termine e possiamo dunque stilare l'elenco dei prodotti più curiosi che sono stati presentati e che potrebbero determinare le tendenze di mercato dei prossimi mesi. Sono

Amazfit CES
Tech 11 gennaio 2020

Amazfit al CES 2020 con tante novità

Il CES 2020 di Las Vegas, come abbiamo visto in precedenza, ha portato tante novità da varie aziende. Questa volta è il turno di Amazfit, che ha riscosso notevole successo anche sul

Suunto-7-WearOS
Tech 10 gennaio 2020

Suunto 7: il primo sportwatch con WEAR OS al CES 2020

Suunto ha una lunga tradizione di sportwatch di fascia alta, dedicati agli sportivi più esigenti che amano allenarsi all’aperto e monitorare con esattezza ogni parametro fisico, in modo da avere dati su