I migliori smartphone tra 150 e 300 euro

Per avere uno smartphone con una buona scheda tecnica non è necessario spendere una fortuna: ecco la nostra selezione.
Di Claudio Sardaro Aggiornato il 26 aprile 2023

Il mercato degli smartphone è sempre in movimento, come ben riflette la nostra classifica degli smartphone più cercati nel 2023: continuano a riscuotere successo i Galaxy A53 5G e Galaxy A33 di Samsung e prende piede il nuovo Redmi Note 11s di Xiaomi. Come ben testimonia questa classifica, molta gente preferisce non spendere cifre elevate per un nuovo smartphone. Effettivamente, anche rispetto al mercato attuale, molti modelli economici sono validissimi per moltissimi consumatori.

Gli smartphone inclusi in questa pagina sono ottimi dispositivi dei migliori brand acquistabili ad un prezzo ragionevole. E grazie all’accurata selezione di Trovaprezzi.it, potrete contare sempre sul miglior rapporto qualità-prezzo, oltre che sul miglior prezzo in assoluto. Scoprite tutti i prezzi sugli smartphone aggiornati in tempo reale.

Ecco la nostra selezione dei 7 migliori smartphone tra 150 e 300 euro.

1- OPPO Find X3 Lite

Il 5G è uno standard che da tempo è arrivato anche nei segmenti più economici del mercato smartphone. Ed ecco che il primo della nostra selezione è proprio uno smartphone 5G: OPPO Find X3 Lite 5G. Si guadagna un posto nella nostra selezione grazie al prezzo attuale. A meno di 300 euro, offre delle ottime prestazioni combinate a un’esperienza fluida, un design leggero e prestazioni fotografiche soddisfacenti. Tra i punti a favore, spunta la velocità di ricarica a 65W che porta lo smartphone da 0 a 100% in soli 30 minuti. La memoria non è espandibile ma 128 GB possono bastare e ha il supporto Dual-SIM.

Find X3 Lite

OPPO Find X3 Lite

2- Samsung Galaxy A53 5G

Il Galaxy A53 5G monta un processore Exynos e ha a bordo Android. Costa poco più di 300 euro, ma è uno sforzo che forse vale la pena fare se si è in cerca di un dispositivo di primo livello in questa fascia di mercato. E’ diventato il punto di riferimento all’interno del catalogo Samsung per quanto riguarda la fascia media. Il design è molto curato, piacevole e attualissimo. Ha un buon display AMOLED, una buona autonomia e quattro fotocamere posteriori con sensore principale da 64 MP. Sicuramente è uno dei migliori smartphone impermeabili in questa fascia. Può infatti contare sulla certificazione IP67 che assicura un’impermeabilità in acqua dolce per un’immersione fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Forse è il modello più consigliato di questa lista.

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

3- Samsung Galaxy A14 5G

Senza dubbio, è uno dei Galaxy più acquistati da chi cerca un dispositivo per risparmiare. Il Samsung Galaxy A14 5G offre ottime prestazioni grazie al processore Exynos o MediaTek (in base alla versione) e al supporto al 5G. Si tratta di uno di quei dispositivi economici, perfetti per chi vuole risparmiare il più possibile, ma vuole avere a disposizione uno smartphone di ottima fattura. Il design è sicuramente uno dei punti di forza del dispositivo così come il display da 6,6 pollici LCD. Non manca una buona dotazione fotografica che, in questa fascia, non può comunque fare miracoli. Probabilmente, è la soluzione economica migliore disponibile in questo momento sul mercato.

Galaxy A14 5G

Samsung Galaxy A14 5G

4- OPPO A78 5G

Si tratta della proposta economica di OPPO probabilmente migliore che possiate trovare. L’OPPO A78 5G è uno smartphone con a bordo un chip MediaTek di ottima fattura, 5G, prestante e ben funzionante. Il punto di forza del dispositivo è, anche in questo caso, lo schermo da 6,7 pollici con tecnologia LCD. Il refresh rate da 90 Hz dona un feeling premium al device dal prezzo ugualmente contenuto. Stesso dicasi per il design, curato sia posteriormente che anteriormente. Il 5G, presente anche su questo dispositivo, è senza dubbio la ciliegina sulla torta da considerare in fase di acquisto. A livello fotografico, anche in questo caso, il dispositivo non è sicuramente un top di gamma, ma restituisce una buona qualità per quello che riguarda scatti con buona luminosità. Se la cava non malissimo anche in condizioni di luce scarsa.

oppo A78 5g

OPPO A78 5G

5- OPPO Reno8 Lite 5G

Chi è in cerca di un dispositivo economico con piattaforma Qualcomm, potrebbe considerare l’acquisto dell’OPPO Reno8 Lite 5G. Si tratta di un dispositivo di OPPO lanciato qualche mese fa, ancora validissimo, sempre compatibile con le reti 5G. OPPO ha curato molto il design anche di questo dispositivo che, di fatto, dona una sensazione di device di primo livello all’acquirente. Chi acquisterà Reno8 Lite 5G non resterà sicuramente deluso: la batteria è capiente e duratura, il processore è pronto per affrontare la maggior parte dei task complessi e il modem 5G garantirà ottime prestazioni, anche durante l’utilizzo del dispositivo come hotspot. Probabilmente, è uno dei migliori smartphone per chi cerca un secondo dispositivo economico da affiancare ad un top di gamma.

OPPO Reno8 Lite 5G

OPPO Reno8 Lite 5G

6- Samsung Galaxy A33 5G

Si tratta di uno dei device più cercati di questo 2023. Il Galaxy A33 5G offre un rapporto qualità-prezzo difficilmente eguagliabile. Il processore è un’unità sviluppata direttamente da Samsung, dalle ottime prestazioni e dai consumi energetici contenuti. Lo schermo è senza dubbio uno dei punti di forza del dispositivo: 6,4 pollici, 90 Hz con tecnologia AMOLED. Ottimo per questa fascia di prezzo: il display restituirà colori brillanti e sarà all’altezza delle aspettative anche in situazioni di intrattenimento. Acquistatelo se cercate un dispositivo non solo concreto, ma con un display migliore di altri in questa categoria. La fotocamera principale è da 48 Megapixel e c’è sempre la stabilizzazione ottica dell’immagine. È disponibile nella sola versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

7- Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Si tratta di uno smartphone molto recente che ha convinto sotto molti aspetti. Lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è un ottimo dispositivo MediaTek curato nel design e altrettanto prestante. Sul mercato dei prodotti economici, i processori MediaTek hanno guadagnato terreno per due motivi: riescono a contenere i costi, ma offrono buone prestazioni. Questo è sicuramente il caso del device appena citato che offre inoltre un display AMOLED da 6,67 pollici, una batteria da 5.000 mAh e il supporto al 5G. Non è male anche il modulo fotografico che si comporta bene in molte situazioni in cui altri dispositivi pari livello vacillano. Acquistatelo se cercate uno dei device più recenti di questa lista con il display come punto di forza assoluto.

Redmi Note 12 Pro 5G

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G

Pubblicato il 26 aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

GIUSEPPE
28 aprile 2023, 5:02

UNO o più di questi prodotti, SONO ACQUISTABILI ANCHE A RATE???

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
2 maggio 2023, 8:04

Buongiorno Giuseppe,
la ringrazio per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Per quanto riguarda le informazioni riguardo alla rateizzazione degli smartphone elencati nell’articolo, le consigliamo di contattare direttamente i negozi che vendono i prodotti da lei desiderati, le sapranno dare le indicazioni che cerca. Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su