Tech 14 settembre 2019

Recensione Asus ROG Delta Core: cuffie da gaming dal prezzo competitivo

Asus ROG Delta Core

Il mondo delle cuffie da gaming ha visto negli ultimi anni una vera e propria invasione di modelli di ogni tipo, genere e costo. Proprio per questo potrebbe risultare difficile, almeno per l’utente alle prime armi, capire quale sia il dispositivo giusto e districarsi tra l’enorme scelta a disposizione.

Le Asus ROG Delta Core, che analizziamo nella nostra recensione, si pongono come un dispositivo valido, dal costo inferiore ai 100 euro e in grado di offrire buone performance a tutto tondo in diversi generi videoludici.

Materiali e costruzione

Voto: 9/10

Le ROG Delta Core riprendono completamente le linee del modello top di gamma che abbiamo avuto modo di provare qualche mese fa, ma rinunciano all’illuminazione RGB e presentano particolari un po’ meno curati: compromesso necessario per contenere i costi. Sono comunque costruite in alluminio, che conferisce leggerezza e robustezza.

Aus ROG Delta Core cuffie

Il Design riprende quello delle Asus ROG Delta con USB-C.

L’innovativo padiglione a D le rende immediatamente riconoscibili rispetto alla classica soluzione ovale o rotonda vista in altre cuffie come per esempio le HyperX Cloud. Il connettore è il classico Jack da 3,5 millimetri e questo consente alle cuffie di poter essere usate su qualsiasi dispositivo, ovvero Xbox One, PlayStation 4, Mac, PC, smarpthone e Nintendo Switch. Nella confezione viene incluso anche un adattatore per poter sdoppiare jack aux e microfono. I cuscinetti in finta pelle sono removibili e facilmente sostituibili con quelli in tessuto sempre inclusi nella confezione.

Nella cuffia sinistra è presenta una ghiera per il controllo del volume e un tasto per gestire l’attivazione del microfono.

Qualità audio

Voto: 8,5/10

Queste cuffie Asus usano dei driver audio al neodimio da 50 milimetri, ovvero gli Asus Essence, esattamente gli stessi driver usati anche per le prime ROG Delta: questo significa che la qualità audio è di alto livello ma non alla pari. Le ROG Delta infatti sono dotate di un processore audio ad alta risoluzione integrato, che è ovviamente assente nella versione Core oggetto della nostra recensione. Molto dipenderà dunque dalla scheda audio con cui utilizzerete queste cuffie: se su PC avete la possibilità di collegare e usare una scheda audio interna o esterna, su PS4 e in generale sulle console l’esperienza potrebbe invece non essere soddisfacente.

Delta Core driver

I Driver Asus Essence restituiscono un audio pulito e cristallino.

Abbiamo effettuato il test audio collegandole alla nostra scheda audio Soundblaster X-AE5 e possiamo confermare la bontà del progetto con una buona timbrica di tutte le frequenze: bassi ben presenti ma mai oppressivi, ottima direzionalità e frequenze medie e alte mai oppresse.

Lo stesso discorso si applica al microfono: parte della sua resa, come tutte le cuffie stereo, dipenderà dal dispositivo collegato. In generale però la base di partenza è buona per cui è difficile rimanerne delusi.

Comfort

Voto: 9/10

Le ROG Delta Core sono delle cuffie molto comode e versatili, grazie ai cuscinetti ROG Hybrid e ai padiglioni in pelle sintetica che offrono una buona morbidezza e adattabilità. Durante i mesi più caldi dell’anno la finta pelle potrebbe causare qualche fastidio e surriscaldamento, ma la soluzione è usare i padiglioni in tessuto inclusi come doppia dotazione.

Delta Core cuscinetti

Nella confezione sono inclusi anche un paio di cuscinetti in tessuto.

Le cuffie si adattano dunque perfettamente alle orecchie e nonostante il peso di 346 grammi, non si sente, se non dopo tante ore di uso, la necessità di dover togliere le cuffie per far riposare testa e orecchie.

Conclusioni

Voto: 9/10

Le cuffie ROG Delta Core rappresentano un ottimo compromesso per chi desidera prestazioni di fascia alta ma rimanendo sotto la soglia psicologica dei 100 euro.

Cuffie Rog Delta

Le cuffie sono semplici e ben costruite.

Il prezzo di 70 euro le rende estremamente competitivo nel panorama delle cuffie gaming, con un mix perfetto di buoni materiali, ergonomia, comfort e qualità audio.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

asus
Tech 30 ottobre 2019

Asus presenta i nuovi Notebook per il business

Asus ha annunciato la nuova proposta di notebook per soddisfare le esigenze dei professionisti che necessitano di avere alte prestazioni, efficienza energetica e portabilità. Tutti i prodotti hanno l’obiettivo di soddisfare queste

notebook economici
Tech 28 ottobre 2019

Notebook economici: scegli il giusto rapporto qualità-prezzo

Se il tuo vecchio computer portatile ti ha lasciato a piedi o si è fatto via via più lento, la soluzione più semplice è comprarne uno nuovo. Nel caso in cui l’acquisto

Tech 6 settembre 2019

Nvidia Ace: la workstation più potente del mondo

Nvidia sta continuando la sua strategia che cerca di proporre dispositivi ad alte prestazioni dedicati ai professionisti del settore, a chi necessità di avere un ottimo comparto grafico, creativi e designer. L’azienda