Gli iPhone 15 porteranno finalmente la ricarica rapida

Questo potrebbe essere l'anno giusto per il debutto della ricarica rapida su iPhone. Riuscirà Apple ad eguagliare la concorrenza Android?
Di Claudio Sardaro 23 Marzo 2023

Il prossimo autunno Apple svelerà ufficialmente la sua nuova gamma di iPhone 15, che prenderà il posto degli attuali iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max. Sebbene non dovrebbero esserci grosse novità lato design, al netto della Dynamic Island su tutti i modelli e un frame laterale con una leggera curvatura, ci sarà una svolta epocale che porterà all’addio alla porta Lightning in favore della USB-C. Insieme a quest’ultima, dovrebbe finalmente arrivare anche la ricarica rapida.

Attualmente, l’iPhone 14/14 Plus non supera una velocità di ricarica di 20 Watt, mentre l’iPhone 14 Pro/14 Pro Max può arrivare fino a 27 Watt, impiegando circa mezz’ora per ricaricare il 50% della batteria. Si tratta di valori piuttosto lontani dagli standard offerti dagli smartphone Android, che sono in grado anche di superare i 100 Watt. Ad esempio, il OnePlus 11 è in grado di offrire una velocità di ricarica da 100 Watt, offrendo dunque la possibilità di ricaricare lo smartphone in pochi minuti. È chiaro, quindi, che Apple ha qualcosa da recuperare in questo settore rispetto alla concorrenza.

USB-C su iPhone 15

USB-C su iPhone 15

Un nuovo report dell’analista del settore Ming-Chi Kuo conferma che Apple dovrebbe effettivamente offrire una ricarica più rapida sugli iPhone 15. Non è ben chiaro quale sarà il nuovo standard offerto, ma è difficile ipotizzare un passaggio ai 65 Watt o addirittura superiore. Tuttavia, l’analista afferma che la ricarica più rapida sarà disponibile solo con un caricabatterie certificato MFi, che non sarà incluso nella confezione di vendita. Inoltre, sarà richiesto anche un cavo USB-C certificato MFi per raggiungere la massima velocità di ricarica, che invece sarà presente nella confezione.

Insomma, questo significa che a conti fatti per poter sfruttare la nuova ricarica rapida offerta con gli iPhone 15, gli utenti non potranno limitarsi ad acquistare il dispositivo, ma dovranno necessariamente acquistare un caricabatterie idoneo con una spesa aggiuntiva. Non ci resta che attendere i futuri report per scoprire quale sarà la velocità di ricarica che offrirà Apple a bordo dei suoi iPhone.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su