Samsung Galaxy A52s vs Xiaomi Mi Lite 5G: quale scegliere?

Galaxy A52s e Mi 11 Lite 5G sono tra gli smartphone di fascia media più riusciti. Li abbiamo messi a confronto per aiutarvi nella scelta d'acquisto.
Di Lucia Massaro 18 Gennaio 2022
Galaxy A52s 5G vs Mi 11 Lite 5G

La gamma Galaxy A52 di Samsung ha avuto molto successo nel 2021. Basti pensare che il Galaxy A52s si è confermato ancora una volta il primo smartphone più cercato su Trovaprezzi.it nel mese di dicembre. I rivali sono tanti, fra tutti spicca Mi 11 Lite 5G. Il motivo è presto detto. Entrambi offrono un’esperienza soddisfacente, un look accattivante e funzioni di ultima generazione come il 5G. Il tutto a un prezzo che – oggi – si aggira attorno ai 300 euro.

Come sempre, scegliere tra l’uno o l’altro non è semplice anche se in questo caso i punti in comune sono meno del solito. Molto si gioca sui gusti personali e sui dettagli.

Prezzo

Galaxy A52s è arrivato in Italia a un prezzo di listino di 469,90 euro nella sola versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Posizionamento simile anche per Mi 11 Lite 5G (prezzo di listino 449,90 euro), ma la proposta di Xiaomi mette a disposizione ben 8 GB di RAM. In entrambi i casi, comunque, si è assistito a un continuo calo di prezzo che ha portato i due rivali a posizionarsi nella fascia compresa tra 300 e 400 euro.

A oggi la differenza di prezzo è davvero troppo poca per basare la scelta d’acquisto solamente su questo fattore. Ciò che dovrete prendere in considerazione per l’acquisto e ben altro.

Prestazioni e display: è un braccio di ferro

Galaxy A52s e Mi 11 Lite 5G sono due smartphone capaci di offrire prestazioni sopra la media. Ci sono però delle piccole differenze. Il secondo infatti è basato su un processore leggermente più performante che – in abbinata a un maggior quantitativo di RAM – lo fa sembrare più scattante. Parliamo comunque di una differenza che si può notare solo mettendoli uno accanto all’altro.

Galaxy A52s

Galaxy A52s


Galaxy A52s si rifà invece sullo schermo. Integra un pannello di tipo AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione Full-HD+ e refresh rate a 120 Hz, che sul rivale si ferma a 90 Hz. Questo vuol dire che la proposta di Samsung offre maggiore fluidità, caratteristica che farà apprezzare meglio la fruizione di contenuti multimediali (pensiamo a Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube) e le sessioni di gioco.

Per il resto, entrambi offrono il supporto Dual-SIM mentre il jack audio è presente solamente sul Galaxy A52s. Qualunque sia la scelta, nessuno dei due vi deluderà.

Fotocamera e Design: le differenze si notano di più

Se c’è un ambito in cui Mi 11 Lite 5G vince su Galaxy A52s è il design, pur restando un gusto soggettivo. La proposta di Xiaomi è bella, leggera e ha un look premium. Riprende le linee dei top di gamma, la scocca è realizzata in vetro e ha colorazioni attraenti. È stato probabilmente il design più riuscito del 2021. La leggerezza (appena 159 grammi) è un aspetto da non sottovalutare, data la difficoltà telefoni poco pesanti. A livello costruttivo, Xiaomi ha svolto un ottimo lavoro riuscendo anche a renderlo impermeabile agli schizzi e alla polvere ottenendo la certificazione IP53 (qui come leggere le sigle).

Galaxy A52s riesce a difendersi bene con i suoi color pastello che attirano l’attenzione dei più giovani e il modulo fotografico poco vistoso. La scocca è realizzata in policarbonato, il che contribuisce a ridurre la scivolosità tipica del vetro. L’impermeabilità qui è più elevata (IP68): lo smartphone è impermeabile fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti. Un vantaggio non da poco che potrebbe salvarvi in alcune situazioni. Il peso aumenta un po’ (189 grammi), pur restando leggero considerando gli standard attuali.

MI 11 Lite 5G

MI 11 Lite 5G

Sensori diversi per gli stessi risultati: è questo il resoconto per la parte fotografica. Galaxy A52s monta un sensore principale da 64 Megapixel abbinato a un grandangolare da 12 Megapixel e due sensori da 5 MP (macro r profondità di campo). Mentre la fotocamera frontale è da 32 MP. Mi 11 Lite 5G, invece, abbandona il sensore di profondità e fa scendere a 8 MP il grandangolare. La fotocamera frontale qui è da 20 Megapixel.

In cosa si traducono tutti questi numeri? In fotografie più che soddisfacenti, soprattutto in diurna. In notturna presentano delle sbavature ma sono risultati in linea con il segmento di appartenenza. Non c’è un vincitore netto qui.

La parte software è gestita da Android 11 (dovrebbero ricevere entrambi anche Android 12). L’interfaccia grafica però è differente (la One UI di Samsung a oggi è più pulita e organizzata rispetto alla MIUI di Xiaomi). In ogni caso, parliamo di un software completo con tante opzioni di personalizzazione.

Ottima l’autonomia grazie a una batteria da 4.500 mAh (ricarica a 25W) per Galaxy A52s e 4.250 mAh (ricarica rapida a 33W) per Mi 11 Lite. Quest’ultimo si ricarica un po’ più velocemente.

Conclusioni: quale acquistare?

Seguite l’istinto. Scegliete quello che esteticamente apprezzate di più. Le schede tecniche si sovrappongono pur presentando differenze e l’irrisoria differenza di prezzo rende difficile esprimere un giudizio netto. Galaxy A52s e Mi 11 Lite 5G sono tra gli smartphone di fascia media più riusciti del 2021.

Galaxy A52s offre un display più fluido, una maggiore resistenza all’acqua e la sicurezza data dal primo brand di smartphone al mondo.

Mi 11 Lite 5G offre un processore leggermente più performante, una ricarica più rapida, un design da fascia alta e una leggerezza invidiabile.

In ogni caso, avrete tra le mani uno smartphone in grado di darvi soddisfazioni.

Pubblicato il 18 Gennaio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su