Samsung Galaxy Book 4 Edge sarà il rivale dei MacBook?

L'azienda sudcoreana presto potrebbe annunciare un nuovo modello della serie Galaxy Book 4 che sarà dotato della nuova piattaforma ARM di Qualcomm.
Di Giuseppe La Terza 12 Marzo 2024
Samsung Galaxy Book 4

Samsung ha recentemente rilasciato quattro modelli Galaxy Book 4 a livello globale – il Galaxy Book 4 360, il Galaxy Book 4 Ultra, il Galaxy Book 4 Pro e il Galaxy Book 4 Pro 360. Ora Samsung sta per aggiungere un altro modello alla lineup, il Galaxy Book 4 Edge, che sarà uno dei primi ad adottare la nuova piattaforma Snapdragon X Elite di Qualcomm.

Il dispositivo in arrivo avrà lo scopo di competere direttamente con i MacBook alimentati da chip Apple, promettendo elevate prestazioni e un’ottima efficienza energetica. Questo laptop alimentato da Snapdragon X Elite è recentemente emerso su Geekbench superando i dispositivi alimentati dai chip M1 e M2 di Apple.

Snapdragon X Elite

Il chip Snapdragon X Elite di Galaxy Book 4 Edge

Il Galaxy Book 4 Edge sfrutterà il processore ARM a 12 core di Qualcomm, vantando velocità di clock fino a 4,3 GHz. Sviluppato da un team di ex progettisti di chip Apple, questo processore mira a ridurre il divario prestazionale tra dispositivi basati su Windows e MacOS, sfidando i processori della serie M di Apple.

Le specifiche iniziali rivelano anche la presenza un display da 14 pollici, completato da 16 Gigabyte di RAM e un SSD da 512 Gigabyte. Sebbene ulteriori dettagli sulle configurazioni di storage e memoria rimangano non divulgati, ci si aspetta che il dispositivo offra funzionalità premium e caratteristiche dei laptop di fascia alta.

Con un prezzo di circa 1.800 euro, il Galaxy Book 4 Edge si posizionerà in una fascia di prezzo simile a quella del MacBook Air M3 di Apple con display da 15 pollici. Nonostante il prezzo premium, ci si aspetta che il laptop Samsung giustifichi la sua proposta di valore grazie ad ottime prestazioni e un’ottima efficienza energetica, offrendo potenzialmente una durata della batteria significativamente più lunga rispetto ai suoi concorrenti.

In termini di prestazioni, il chip Snapdragon X Elite di Qualcomm ha dimostrato capacità impressionanti. Nei test condotti da XDA Developers, i dispositivi alimentati dal chip hanno superato il MacBook Air con chip M2, mostrando promettenti prestazioni single e multi-core.

Sebbene la data di lancio esatta del Galaxy Book 4 Edge rimanga non divulgata, il nuovo SoC di Qualcomm è previsto per il rilascio a metà 2024. Pertanto, i consumatori possono aspettarsi che il laptop alimentato da Snapdragon X Elite arrivino sugli scaffali nella seconda metà dell’anno.

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su