Samsung Galaxy Book Go, spuntano scheda tecnica e prezzi

Ai nuovi Galaxy Book annunciati da Samsung potrebbe aggiungersi Galaxy Book Go, laptop economico basato su Windows e su processori Snapdragon.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 30 aprile 2021
Galaxy Book Flex

Durante l’ultimo evento che si è tenuto lo scorso 28 aprile, Samsung ha annunciato i  nuovi notebook Galaxy Book, Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360. Sono dispositivi pensati per un pubblico con diverse esigenze e che vogliono rappresentare un’alternativa alle proposte di Apple e Microsoft. All’appello però manca il tanto chiacchierato Galaxy Book Go, un dispositivo più economico che dovrebbe essere basato su processori ARM. Grazie alle informazioni condivise dal portale tedesco Winfuture, oggi, siamo in grado di creare il primo identikit con tanto di specifiche tecniche e dettagli sui prezzi di vendita.

Il laptop dovrebbe integrare un display IPS LCD da 14 pollici con risoluzione Full-HD. La differenza più grande con i fratelli maggiori sarà la piattaforma hardware. Galaxy Book Go, come detto, non dovrebbe adottare i processori Intel ma dovrebbe essere basato su processori Snapdragon di Qualcomm. Resta da definire quale. Si vocifera infatti anche della presenza di un chip della serie Snapdragon 8cx non ancora annunciato che – tra le altre cose – potrebbe introdurre il supporto per il nuovo standard di rete 5G. Difficile da dire al momento.

Galaxy Book Go

Credit – Winfuture

In ogni caso, sarebbe prevista anche una versione LTE. La RAM potrebbe arrivare fino a 8 GB mentre la memoria interna sarebbe da 128 GB. La dotazione porte dovrebbe prevedere porte USB 2.0 Type-A e USB 3.2 Gen 1 Type-C. Tra le caratteristiche, spicca una webcam HD a 720 pixel, la tastiera retroilluminata con sensore biometrico integrato nel pulsante di accensione e batteria da 42,3 Wh. Il tutto per un peso di 1,39 Kg. Il sistema operativo previsto è Windows 10.

Seconda la fonte, Galaxy Book Go con connettività LTE arriverà in Europa a 449 euro, mentre la versione solo WiFi sembra destinata al solo mercato americano. I prezzi per l’Italia potrebbero essere diversi e per il momento Samsung non ha rilasciato alcuna informazione riguardo questo notebook economico. In ogni caso, viste le premesse, Galaxy Book Go sembra essere l’alternativa Windows ai laptop Chromebook di HP e Lenovo.

In copertina Galaxy Book Flex.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti