Samsung Odyssey Neo G9 ufficiale: monitor curvo da 49″ con Mini LED

Samsung Odyssey Neo G9 è il nuovo monitor curvo da 49 pollici con retroilluminazione MiniLED e refresh rate a 240 Hz pensato per il mondo gaming.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 28 luglio 2021
Samsung Odyssey Neo G9

Samsung ha annunciato il nuovo monitor Odyssey Neo G9. Parliamo di un monitor curvo che da successore del Odyssey G9 lanciato lo scorso anno va ad ampliare la gamma Odyssey del colosso di Seul. Un prodotto con caratteristiche tecniche tali da poter essere annoverato tra i migliori monitor gaming assieme ai modelli targati ASUS, MSI, ACER e LG. La particolarità del nuovo arrivato è tutta nel display caratterizzata da una retroilluminazione a MiniLED, come quella dei nuovi TV Neo QLED.

La retroilluminazione MiniLED utilizza un numero di LED 10 volte superiore rispetto ai monitor LED tradizionali. Tutto ciò porta a un livello di luminosità più alto, a un miglior contrasto, a neri più intensi. In altre parole, offre un livello di precisione elevatissimo. Il nuovo Odissey Neo G9 si presenta nel formato UltraWide, introdotto sul monitor QLED gaming Samsung C49RG90, con un rapporto di forma in 32:9. In pratica, ha una forma stretta e allungata in orizzontale. La risoluzione è pari a 5.120 x 1.440 pixel, la frequenza di aggiornamento tocca i 240 Hz mentre il tempo di risposta è di 1 ms (millisecondo).

Samsung Odyssey Neo G9

Al fine di renderlo perfetto per il mondo gaming, è presente anche la compatibilità con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium Pro, ideale per l’uso con le console di gioco di ultima generazione. Il pannello può raggiungere livelli di nero bassissimi (0,0004 nit) e una luminosità di picco di 2.000 nit in modalità HDR. La retroilluminazione MiniLED offre ben 2.048 zone di regolazione. Insomma, l’esperienza di gioco sarà immersiva e avvolgente grazie anche al particolare fattore di forma. La connettività include una DisplayPort 1.4, due ingressi HDMI 2.1, un’uscita per le cuffie e due porte USB.

Tutto ciò ha un prezzo ed è di ben 2.499 dollari. La disponibilità del nuovo monitor Samsung Odyssey Neo G9 è prevista per il momento per il mercato statunitense, ma non è escluso il suo arrivo in Italia nei prossimi mesi.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti