Tech 4 febbraio 2020

Samsung: un nuovo speaker smart con Bixby e display flessibile?

Samsung Bixby

Il mercato degli altoparlanti smart potrebbe presto vivere un periodo molto florido e pieno di innovazione. Dopo l’avvento degli altoparlanti di Google e Amazon, arrivati in Italia durante il 2018 anche Samsung pare voglia presentare nuovi altoparlanti smart e decisamente particolari. Un brevetto scovato dai colleghi di 91Mobiles mostra infatti un dispositivo di forma cilindrica con un display che si avvolge e che può essere aperto in modo da migliorarne la leggibilità.

La parte centrale sarebbe caratterizzata dalla presenza di driver e woofer passivo, mentre il display ha delle particolari cerniere che ne agevolerebbero l’apertura e l’eventuale chiusura.

Samsung brevetto

Ecco il brevetto che mostra il nuovo dispositivo con display pieghevole di Samsung.

L’azienda sudcoreana si sta concentrando molto sugli smartphone pieghevoli come il Galaxy Fold e l’erede Galaxy Z Flip che vedremo a giorni; ci si può aspettare che le ricerche e gli studi sulle nuove tecnologie possano essere applicate anche ad altri dispositivi, come questo altoparlante smart o per esempio alcuni wearable.

Di certo si tratta solamente di un brevetto che però non spiega molto e che non indica i singoli elementi mostrati: tutto deriva da alcune supposizioni di appassionati ed esperti del settore. Potrebbe però essere un prodotto che si andrebbe ad aggiungere alla serie di dispositivi per la casa smart dotato di assistente vocale Bixby e in grado di controllare tutti i dispositivi connessi dell’azienda, tra cui frigoriferi, lavatrici, condizionatori e tanto altro.

È molto probabile che Samsung voglia proporre a stretto giro un concorrente al Google Nest o all’Amazon Echo Show, già disponibili anche nel nostro Paese.

Non resta però che attendere l’11 febbraio per la presentazione ufficiale di Galaxy S20 e Z Flip e successivamente il Mobile World Congress dove Samsung mostrerà quasi sicuramente tutta la sua gamma prodotti.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

sincronizzare philips hue con la musica
Tech 28 febbraio 2020

Come sincronizzare le Philips HUE a ritmo di musica

Le Philips HUE sono nate dapprima come lampadine controllabili tramite lo smartphone, tramite il quale si potevano impostare diversi colori, regolare l’intensità, programmare l’accensione e lo spegnimento. Funzioni abbastanza basilari ma che

JBL Charge 3
Tech 30 gennaio 2020

JBL Charge 3: speaker portatile di fascia medio alta

JBL Charge 3 è un altoparlante Bluetooth di fascia medio alta che vuole imporsi nel segmento degli speaker portatili con un design molto riconoscibile e con un audio a 360 gradi di assoluto

gadget del decennio
Tech 18 gennaio 2020

Le migliori innovazioni tecnologiche degli ultimi dieci anni

Gli anni ‘10 del 2000 si sono appena conclusi, ed è un buon momento per guardarsi indietro e cercare di comprendere quali siano le innovazioni tecnologiche presentate nell'ultimo decennio che valga la