Samsung userà chip Snapdragon su tutta la serie Galaxy S25?

La prossima serie Galaxy S25 di Samsung potrebbe utilizzare il nuovo chip di punta di Qualcomm su tutta la gamma.
Di Giuseppe La Terza 18 Giugno 2024
serie Galaxy S25

Secondo l’analista del settore Ming-Chi Kuo, la serie Samsung Galaxy S25 potrebbe presentare il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 a livello globale, contrariamente a quanto avvenuto con gli attuali Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra.

Kuo suggerisce che Qualcomm potrebbe fornire i chip per l’intera serie Galaxy S25 a causa dei tassi di resa inferiori di Samsung con il nuovo Exynos 2500 a 3 nm. Nel 2023, la serie Galaxy S23 ha interamente utilizzato i chip Qualcomm a livello globale, segnando una deviazione dagli anni precedenti.

Tuttavia, la serie Galaxy S24 dello scorso anno aveva solo il 40% dei modelli equipaggiati con Snapdragon 8 Gen 3, mentre il resto utilizzava l’Exynos 2400 di Samsung, inclusa l’Italia.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4

Il futuro chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4

Nonostante le difficoltà, Samsung continua a sviluppare il chip Exynos 2500, nel tentativo di migliorare i rendimenti di produzione. L’azienda, infatti, non ha alcuna intenzione di abbandonare la linea Exynos, anzi rimane impegnata nei suoi sforzi legati allo sviluppo di questi chip.

La previsione di Kuo si allinea con le misure di risparmio sui costi attuate da Samsung, come l’uso del MediaTek Dimensity 9300+ nel Galaxy Tab S10+ (modello SM-X828U), che è già comparso sulla piattaforma Geekbench. Questa strategia corrisponde ai rapporti che Samsung prevede di utilizzare il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 sia nel Galaxy Z Flip 6 che nel Galaxy Z Fold 6.

Questa strategia contrasta con i costi più elevati di Qualcomm per il suo Snapdragon 8 Gen 4, che si prevede sarà il 25-30% più costoso rispetto al suo predecessore. Di conseguenza, Qualcomm e TSMC, il suo produttore di chip, trarranno beneficio dall’aumento degli ordini per lo Snapdragon 8 Gen 4.

Con il lancio della serie Galaxy S25 previsto tra circa sei mesi, il panorama chip potrebbe ancora cambiare. Tuttavia, allo stato attuale, la prospettiva che Samsung adotti chip Qualcomm per tutta la serie Galaxy S25 sembra davvero concreta e potrebbe far piacere a tantissimi utenti.

Pubblicato il 18 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su