Sky Glass è ufficiale: la prima smart TV Sky dice addio al satellite

Sky Glass non ha un sintonizzatore TV satellitare. Tutto è gestito via streaming, è colorato e Carbon Neutral. Arriverà in Italia nel 2022.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 8 ottobre 2021
Sky Glass

Dopo le tante indiscrezioni, ecco la gamma di televisori Sky: si chiama Sky Glass e arriverà anche in Italia a partire dal prossimo anno. “Come uno smartphone è più di un telefono, Sky Glass è più di una TV. Si tratta dell’unico televisore al mondo con Sky all’interno” è questo il commento di Dana Strong (CEO di Sky Group). Ebbene sì, perché Sky Glass non ha bisogno di alcuna parabola e di nessun box, ma tutto è gestito via streaming anche in 4K. Inoltre, a differenza dei TV anche dei marchi più blasonati (Samsung, Sony, LG) è disponibile in diverse colorazioni in modo da adattarsi a ogni tipo di arredamento.

La nuova serie Sky Glass arriverà in diverse versioni con schermo da 43, 55 e 65 pollici. Arriverà prima in Inghilterra per poi fare il debutto in altri mercati il prossimo anno. Lo schermo è un pannello LCD con supporto HDR10 e Dolby Vision, Sky ha puntato molto sulla parte audio integrando sei diffusori con potenza complessiva di 215 watt, di cui un subwoofer e non manca ovviamente il supporto Dolby Atmos. Ogni TV 4K trasmetterà in streaming i canali TV di Sky e integrerà 21 app per accedere a contenuti aggiuntivi in streaming come Netflix, Spotify o Disney Plus.

Sky Glass

Ci sono tre porte HDMI e una porta Type-C, non c’è il sintonizzatore TV satellitare poiché l’accesso ai canali trasmessi da Sky passa per la rete cablata o Wi-Fi. C’è invece l’ingresso per l’antenna terrestre, ma Sky sottolinea che l’utilizzo non è necessario, ma che se gli utenti vogliono possono collegare l’antenna TV. Sky, infine, punta molto sui comandi vocali tramite Hello Sky che funziona come il più classico degli assistenti vocali e a cui si potrà chiedere – ad esempio – di cambiare porta HDMI per passare dalla TV a una eventuale console Xbox connessa.

Le colorazioni disponibili sono verde inglese, rosa antico, blu oceano, bianco ceramica o nero antracite con tanto di fasce altoparlanti personalizzabili e telecomandi abbinati. Inoltre, Sky Glass è il primo TV al mondo a essere certificato Carbon Neutral: imballaggi riciclabili, privo di plastica monouso e – integrando tutto in un unico prodotto – si parla di una riduzione del consumo energetico fino al 50%.

I prezzi di vendita in UK partono da 650 sterline, ma è anche possibile acquistarla in abbonamento. Insomma, Sky Glass è il segno evidente di come lo streaming stia davvero soppiantando il modo tradizionale di intendere il TV.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti