Sony annuncia la nuova Alpha A7 IV: la mirrorless si eleva in tutto, anche nel prezzo

La nuova Alpha A7 IV si evolve con l'intento di diventare una fotocamera semi-professionale ereditando alcuni aspetti dei modelli più costosi.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 22 ottobre 2021
Sony Alpha A7 IV

Sony ha annunciato Alpha A7 IV, la fotocamera mirrorless che dovrà raccogliere l’eredità della fortunata Sony Alpha A7 III annunciata tre anni fa. Il produttore giapponese ha creato un prodotto che mette insieme le varie esigenze degli utenti, aumenta il prezzo di partenza rispetto al modello precedente, ma si evolve in tutto andando sempre più a classificarsi come un prodotto semi-professionale. Eredita dai modelli più costosi come la A1 e A7S III alcune caratteristiche, a partire dal processore, scegliendo però un posizionamento di prezzo meno esagerato.

Tra le novità, spicca il nuovo sensore Exmor R BSI-CMOS da 33 Megapixel: risoluzione più elevata del predecessore, ma meno estrema dei sensori da 50 MP e 61 MP della A1 e A7R IV. Per proteggere il sensore, c’è lo stesso meccanismo di chiusura a tendina che agevola il cambio dell’ottica mettendo al riparo il sensore dallo sporco. Dai modelli costosi prende anche i processori Bionz XR che migliorano la gestione del rumore nelle riprese in condizioni di scarsa illuminazione e la resa nei dettagli fuori fuoco.

Sony Alpha A7 IV

Migliora anche il sistema di AF (autofocus) con l’aggiunta del Real Time Tracking accanto al Real Time Eye AF che ora è utilizzabile anche per animali e uccelli, oltre che per le persone sia nelle foto che nei video. Sony dichiara che la precisione di riconoscimento del volto e degli occhi del soggetto è stata migliorata del 30% circa rispetto ad Alpha 7 III. Quanto alla parte video, può registrare video in 4K 60p in formato Super 35mm e fino a 4K 30p con sovracampionamento 7K in formato full-frame.

Il corpo macchina è praticamente lo stesso della A7S III con la stessa disposizione dei tasti e ghiere. È presente anche lo schermo LCD da 3 pollici touch che può essere ruotato per essere posizionato di fronte al soggetto inquadrato. La nuova ALPHA 7 IV sarà disponibile a partire da dicembre 2021, anche in versione kit con l’obiettivo 28-70mm, al prezzo di 2.799 euro (solo corpo).

 

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti