Tech 25 gennaio 2021

Sony pronta a rilanciare la serie di smartphone Compact

Sony Xperia XZ2 Compact

Il 2021 potrebbe essere il ritorno della serie di smartphone Xperia Compact di Sony, abbandonata nel 2018 dopo XZ2 Compact. A riferirlo è il noto leaker OnLeaks che ha condiviso immagini e dettagli sullo smartphone compatto che potrebbe diventare il rivale di iPhone 12 Mini. È sempre più difficile infatti riuscire a individuare dispositivi dalle dimensioni contenute nel mondo Android. Il produttore giapponese così potrebbe intercettare le esigenze di un pubblico che desidera un terminale che possa entrare comodamente nelle tasche dei pantaloni.

Stando a quanto rivelato dalla fonte, lo schermo avrebbe una diagonale di 5,5 pollici (iPhone 12 ha un display da 5,4 pollici) e le dimensioni sarebbero pari a 140 x 68,9 x 8,9 mm. Numeri che lo renderebbero leggermente più grande del rivale di casa Apple. In ogni caso, sarebbe uno smartphone maneggevole e compatto.

Sony Compact

A livello estetico, ricorda molto le linee degli smartphone Sony con il logo posto al centro del pannello posteriore e le fotocamere posteriori disposte a semaforo. I sensori sarebbero due, probabilmente un principale e un grandangolare. La fotocamera frontale sarebbe da 8 Megapixel all’interno di un notch a goccia. In completa controtendenza, sul futuro Xperia Compact sarebbe presente anche il jack audio da 3,5 mm, proprio come su Xperia 1 II e Xperia 5 II. Non ci sono invece indiscrezioni sul processore scelto.

Non sappiamo quando e se effettivamente Sony lancerà uno nuovo Xperia Compact. Se dovesse farlo, sarebbe una scelta coraggiosa. La divisione mobile dell’azienda è in contrazione da diversi anni e gli smartphone compatti si rivolgono a una nicchia. Infatti, un recente rapporto di CIRP ha affermato che le vendite di iPhone 12 Mini hanno rappresentato solo il 6% delle vendite totali di iPhone 12 tra ottobre e novembre. Questo dimostrerebbe che l’utenza interessata a questa tipologia di dispositivi è limitata.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Galaxy A32 4G
Tech 26 febbraio 2021

Samsung svela Galaxy A32 4G con fotocamera da 64 megapixel

Samsung continua ad attaccare la fascia media del mercato. Dopo aver annunciato lo smartphone 5G più economico del suo catalogo, Galaxy A32 5G, il colosso di Seul ha svelato il modello 4G. In

Redmi AirDots 3
Tech 26 febbraio 2021

Redmi AirDots 3, ufficiali i nuovi auricolari true wireless

Giornata di grandi novità per Redmi. Il sub-brand di Xiaomi ha svelato la nuova famiglia di smartphone Redmi K40, i laptop RedmiBook Pro e i nuovi auricolari true wireless Redmi AirDots 3.

Mi band 5
Tech 26 febbraio 2021

Xiaomi Mi Band 6 avrà il supporto a WhatsApp e Telegram?

La smartband di Xiaomi è uno dei prodotti di maggiore successo del brand. La Mi Band è un dispositivo venduto a una cifra decisamente economica pur presentandosi con tante caratteristiche interessanti. Nel