Tech 21 maggio 2020

Sony ZV-1: in arrivo la nuova fotocamera compatta pensata per i vloggers

Sony ZV 1

Sony ha fissato per il 26 di maggio in un post su Twitter un evento di presentazione, in cui verrà mostrata una nuova fotocamera digitale, che dovrebbe essere l’erede della Sony RX 100, da sempre amata da quei professionisti che necessitano di tanta qualità in un corpo estremamente compatto.

Per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale per cui bisognerà prendere le varie informazioni con la dovuta cautela, ma sembra che l’azienda giapponese di elettronica voglia abbandonare la serie RX 100 per dare vita alla nuova ZV-1, con diverse migliorie rispetto al modello precedente.

La serie RX è sempre stata un riferimento per i cosiddetti vlogger, ovvero personaggi noti al pubblico del web per raccontare le loro esperienze quotidiane tramite un video, ma ha sempre avuto alcune criticità. Prime tra tutte l’ergonomia: la Sony ZV-1 dovrebbe integrare un grip migliorato, che potrebbe offrire un’impugnatura più stabile in tutte le occasioni.

Sony ZV-1

La nuova Sony ZV-1 è studiata e progettata per i vloggers.

A ciò si aggiunge un sensore da 1 pollice di nuova generazione con risoluzione di 20 Megapixel abbinato a un obiettivo con lunghezza focale equivalente 24-70 millimetri con apertura f 1.8 – 2.8, dunque molto luminoso e usabile anche in condizioni di luce scarsa.

Tra le grandi novità la presenza di filtri ND integrati e dell’autofocus con EyeAF, firma distintiva delle mirrorless Sony di fascia alta come l’A7 III e la A6600.

Non mancano importanti aggiornamenti lato software, con una particolare funzione che dovrebbe permettere di effettuare un effetto bokeh in tempo reale con il pulsante dedicato oppure utilizzando lo schermo touch ribaltabile di 180 gradi, dunque ideale per riprese frontali. Come sulla RX100 di ultima generazione, anche in questo caso ci sarà la possibilità di registrare filmati fino a risoluzione 4k 30 fps.

Come detto non c’è ancora nulla di confermato ma i rumors e le anticipazioni sembrano essere molto sicuri. Non resta che attendere il 26 maggio per scoprire tutte le novità.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

G100
Tech 25 giugno 2020

Lumix G100: arriva la vlog camera

Lumix ha presentato tramite un evento online la nuova vlog camera dedicata a YouTubers, Creators e Instagrammers, ovvero la Lumix G100. Piccola, compatta, la G100 è in grado di assicurare riprese e

youtube_tutorial
Tech 24 giugno 2020

Come fare video su YouTube?

Che si tratti di una persona, di una piccola azienda, di un’associazione di volontari o di qualsiasi altra realtà, fare video su YouTube può essere un’operazione che contribuisce a dare maggiore visibilità

Nikon
Tech 11 giugno 2020

Nikon Z5 e Z30: nuove mirrorless in arrivo?

Il mercato delle mirrorless ha subito una notevole impennata a partire dal 2018, quando altri concorrenti oltre a Sony, come Canon, Nikon e Panasonic, hanno deciso di presentare la loro versione di