Tablet Android: Lenovo e Samsung puntano sul 5G. Ecco le novità in arrivo

Lenovo e Samsung sono al lavoro su una versione 5G rispettivamente di Tab M10 e Galaxy S7 Lite. Vediamo tutti i dettagli emersi.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 11 maggio 2021
tab s7+

Il mercato dei tablet ha vissuto una nuova giovinezza durante la pandemia. Lo smart working e la didattica a distanza hanno fatto aumentare la domanda dei tablet, soprattutto quelli più economici come il Lenovo Tab M10. È proprio Lenovo a occupare la top 3 dei più grandi produttori di tablet, dietro a Apple e Samsung.

A quanto pare, Lenovo e Samsung sembrano intenzionati a puntare sul nuovo standard di rete anche nella fascia media e bassa del mercato. Nelle ultime ore, sono spuntati dettagli sulla versione 5G del Tab M10 e su quello che fino a questo momento abbiamo definito come Samsung Galaxy S7 Lite.

Andiamo per ordine. Lenovo Tab M10 nella versione 5G è apparso sulla Console Sviluppatori di Google Play con tanto di informazioni tecniche a corredo. Il tablet con nome in codice TB-X607Z è equipaggiato con lo Snapdragon 690, il processore 5G di Qualcomm che troviamo anche a bordo di alcuni smartphone come OnePlus Nord N10 5G.

Lenovo Tab M10

Lenovo Tab M10

Ci sono pochi dubbi sulla grandezza del display che dovrebbe essere di 10 pollici, mentre la risoluzione indicata è pari a 1.200 x 1.920 pixel. La RAM a disposizione sarà di 6 Gigabyte e il sistema operativo sarà ovviamente Android 11. Al momento, però, non abbiamo informazioni sulla data di lancio né tanto meno sul prezzo. Sarà proprio il prezzo l’elemento più interessante da scoprire. Considerando che il Tab M10 fa parte della categoria dei tablet economici, ci aspettiamo un prezzo competitivo anche perché l’unica differenza con il modello 4G sembra essere solamente il processore.

Quanto alla variante Lite del Galaxy Tab S7, si scopre che il nome potrebbe essere più complesso di quello ipotizzato. A svelarlo ci ha pensato la certificazione presso il Bluetooth SIG, ovvero l’ente che certifica qualsiasi dispositivo dotato di connettività Bluetooth con l’obiettivo di assicurare la conformità agli standard. Il nome completo riportato è Samsung Galaxy Tab S7 XL Lite e il numero del modello è SM-T730.

Galaxy Tab S7

Galaxy Tab S7

A quanto pare, ci sarà anche un modello dotato di connettività 4G mentre la variante 5G potrà contare sul processore Snapdragon 750G di Qualcomm – montato su smartphone come Mi 10T Lite o Galaxy A52 5G – con almeno 4 GB di RAM e su un display IPS LCD da 12,4 pollici. Non dovrebbe mancare il supporto alla S-Pen che Samsung.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento