Tech 14 aprile 2021

TCL: tutte le novità 2021 su TV, soundbar ed elettrodomestici

Le serie C72, C72+ e C82 sono le nuove proposte di TV presentate da TCL. La novità più interessante è la C82, dotata di retroilluminazione MiniLED.
TCL C82

E’ un mese denso di novità: LG e Panasonic hanno già svelato i modelli di TV in arrivo e Sony ha appena alzato il sipario sui nuovi smartphone. Samsung e Apple, invece, si preparano a tenere un evento nei prossimi giorni in cui verranno annunciati nuovi prodotti. In questo scenario, si inserisce TCL che ha annunciato per il mercato italiano i TV della Serie C72, C72+ e C82 assieme a una nuova soundbar e tutta una serie di elettrodomestici e dispositivi smart tra cui robot aspirapolvere, lavatrici e purificatori d’aria.

TV TCL

La novità più grande riguarda la serie C82, dotata di retroilluminazione MiniLED e venduta a prezzi più accessibili rispetto alle proposte dei concorrenti come LG . I modelli disponibili sono due, rispettivamente da 43 pollici e 65 pollici, e hanno un prezzo di listino di 1.399 euro e 1.799 euro. Il display è un pannello QLED che può vantare una risoluzione 4K e una frequenza di aggiornamento proprietaria a 100 Hz. Questo modello è anche dotato di una videocamera Full-HD per le videochiamate tramite Google Duo. Scontata la compatibilità con HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ (capace di ottimizzare la qualità dell’immagine per adattarla alle condizioni di illuminazione della stanza).

TCL C82

La serie C82 dispone di ingressi HMDI 2.1 con supporto per le funzioni eARC, ALLM e Variable Refresh Rate. La serie è dotata inoltre di una soluzione audio 2.1 ONKYO con altoparlanti frontali e di un altoparlante dedicato ai bassi, situato sul retro del televisore. Conclude la scheda tecnica il software Android TV in versione 11 con supporto a Google Assistant e Amazon Alexa.

A metà strada, troviamo la serie C72+ sempre QLED ma senza retroilluminazione MiniLED. Non c’è il sistema audio dedicato, mentre il resto delle caratteristiche restano le stesse. Questa serie arriva nei tagli da 55, 65 e 75 pollici a un prezzo di listino rispettivamente di 899 euro, 1199 euro e 1699 euro.

Infine, c’è la serie C72 che monta un pannello a 50/60 Hz e sono supportate le funzioni eARC e ALLM. Le versioni proposte sono nei tagli da 43″ (499 euro), 50″ (699 euro), 55″ (799 euro), 65″ (999 euro) e 75″ (1.299 euro).

Soundbar TCL

TCL lancia quest’anno il nuovo modello TS8132: una soundbar 3.1.2 Dolby Atmos con subwoofer wireless. La soundbar integra Chromecast e offre la compatibilità con Apple AirPlay e Alexa e prevede la porta HDMI con eARC. Sarà disponibile al prezzo di 249 euro.

TCL 2021

Elettrodomestici e dispositivi smart TCL

TCL ha anche annunciato nuovi frigoriferi (RP 470CXE0, RP318BXE0 e RP 503SXE0), lavatrici della serie P, condizionatori d’aria Ocarina tra cui uno portatile, purificatori d’aria Breeva e robot aspirapolvere Sweeva. Se le prime tre categorie non godono di funzioni smart, lo stesso non si può dire dei purificatori d’aria e dei robot aspirapolvere che integrano la connessione WiFi permettendo così il controllo vocale e le funzionalità IoT tramite l’applicazione TCL Home.

Disponibilità e prezzi verranno comunicati in un secondo momento.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

5G
Tech 20 marzo 2021

Cos’è il 5G? Domande e risposte sul nuovo standard di rete

Il 5G è uno degli argomenti tecnologici più discussi degli ultimi mesi. Sempre più produttori ne pubblicizzano la presenza sui loro smartphone e sempre più operatori telefonici invitano a sottoscrivere un abbonamento

Casa Smart
Tech 18 ottobre 2020

Casa smart: ecco cosa non può mancare

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 28 dicembre 2019, è stato aggiornato in data 18 ottobre 2020) Luci che possono essere accese con i comandi vocali attraverso altoparlanti. Telecamere che

bonus domotica
Lifestyle 8 giugno 2020

Bonus domotica 2020: cos’è, come funziona e requisiti

Nell'ultima Legge di Bilancio, come descritto nel sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, è stata introdotta la possibilità di portare in detrazione al 65% le spese per l'acquisto, l'installazione e la messa in