Una biblioteca digitale a portata di click: guida all’acquisto eBook readers

Di Matteo Sartini 12 novembre 2018
Ebook reader trovaprezzi

Quando si parla di lettura, tutti gli strumenti utili a veicolarla sono importanti e meritano attenzione. Gli eBook readers, device che hanno fatto il loro esordio a fine anni ’90, hanno ormai conquistato una solida fetta di mercato grazie alle molte possibilità che offrono agli amanti dei libri.

Basti pensare che un modello di livello medio può contenere fino a 3000 testi, l’equivalente di una piccola biblioteca. Un lettore eBook come Amazon Kindle Paperwhite, oltre a permetterci di avere i nostri volumi preferiti sempre con noi, può regalarci un’esperienza d’uso molto simile a quella del libro tradizionale. Il tutto grazie al display e-Ink che, non essendo retroilluminato, impedisce all’occhio di affaticarsi. Parliamo di una tecnologia che si è affinata col tempo e che oggi è in grado di offrire standard qualitativi molto alti. È chiaro che l’odore, la consistenza, lo spessore e la ruvidità della carta non saranno mai replicabili da alcun device elettronico. Ma è pur vero che un eBook ci permetterà di ridimensionare il carattere a nostro piacimento, consultare dizionari online e scaricare contenuti direttamente dalla rete. In commercio vi sono prodotti sia per chi abbia un buon budget che per chi voglia risparmiare qualcosa. Nella nostra guida troverai i modelli che abbiamo selezionato per te, oltre ad approfondimenti puntuali su tutti gli aspetti da valutare prima di acquistare un eBook reader.

 

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Altri articoli che potrebbero interessarti