WhatsApp: canali più facili da seguire grazie al QR Code

La piattaforma di messaggistica del gruppo Meta si aggiornerà presto con funzionalità che riguardano i canali e la catalogazione delle chat.
Di Gaetano Mero 30 Novembre 2024

Il lavoro svolto dal team di WhatsApp sulle funzioni che riguardano la piattaforma appare incessante. L’applicazione, tra le più utilizzate al mondo su smartphone Android e iOS, continua ad arricchirsi con una serie di novità tese a migliorare l’interazione tra gli utenti.

Dopo l’annuncio della nuova opzione che consente di trascrivere le note vocali, così da poterle leggere come se fossero messaggi di testo, sono in arrivo ulteriori funzionalità che riguardano i canali e la possibilità di organizzare al meglio le chat. A scovare le novità è stato ancora una volta il magazine online WABetaInfo, analizzando le versioni beta dell’applicazione disponibile su App Store e Google Play.

Si parte dai canali, una delle novità introdotte da WhatsApp ma che sembra non aver preso piede come ci si aspettava. Grazie ai canali gli utenti possono seguire gli argomenti di proprio interesse, le vite dei personaggi famosi, notizie sulla propria squadra di calcio e molto altro ricevendo aggiornamenti in chat senza doversi spostare da WhatsApp.

WhatsApp QR Code

Se però finora per seguire un canale l’unico modo è stato quello di effettuare una ricerca nella sezione dedicata, con il nuovo aggiornamento si potrà semplicemente inquadrare un QR Code per potersi iscrivere ai canali preferiti. Tutti coloro che hanno creato un canale potranno quindi generare un codice QR univoco da condividere con i propri contatti così da rendere più facile l’adesione. Il QR Code potrà, inoltre, essere salvato e quindi utilizzato per sponsorizzarsi anche tramite altre piattaforme.

La seconda novità riguarda, invece, l’organizzazione delle chat. Da qualche settimana la società ha difatti annunciato l’arrivo dei filtri grazie ai quali sarà possibile classificare le proprie conversazioni in base agli interessi e alle tipologie di contatto: ad esempio amici, famiglia, lavoro, ecc.

Si potranno creare diverse categorie, a seconda delle personali esigenze, e inserire in tali elenchi sia chat singole che di gruppo. Dopo aver creato l’elenco apparirà direttamente in alto tra le categorie e si potrà quindi scegliere di visualizzare e leggere solo i messaggi pertinenti. Entrambe le funzionalità arriveranno nelle prossime settimane per tutti gli utenti.

Pubblicato il 30 Novembre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su