WhatsApp, la migrazione delle chat da Android a iOS si avvicina: ecco come funzionerà

WhatsApp continua a lavorare sulla funzione di trasferimento delle chat da dispositivi Android a iOS. Un video mostra il possibile funzionamento.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 5 luglio 2021
WhatsApp

Conservare le chat di WhatsApp quando si passa da uno smartphone Android come Mi 11 o Find X3 Lite a un iPhone (e viceversa) è sempre un bel grattacapo. Questo perché la popolare app di messaggistica istantanea non integra una funzione che permette la migrazione delle chat da Android a iOS e viceversa. L’azienda di Mark Zuckerberg, però, è al lavoro da tempo sullo sviluppo di una funzione che possa permettere questo trasferimento che ora è possibile solamente tramite alcuni strumenti a pagamento, non sempre affidabili.

A rivelarlo mesi fa è stato il portale WABetaInfo, sempre attento a scovare le novità in arrivo. Oggi la stessa fonte mostra in un video quello che dovrebbe essere il funzionamento. Ci sono ancora molti aspetti da chiarire, ma possiamo quanto meno cominciare a farci un’idea. Dal video si scopre che per il passaggio delle chat sarà necessario utilizzare un cavo. La fonte mostra il trasferimento da un iPhone a un dispositivo Android. Per prima cosa, si deve collegare il cavo al vecchio telefono e attendere.

WhatsApp chat Android iOS

Una volta completata la prima operazione, il sistema invita l’utente a proseguire sul nuovo smartphone, ma senza scollegare il cavo. A questo punto il video si interrompe e la sensazione è che si tratti di una funzione sfruttabile tramite PC, chissà magari tramite WhatsApp Desktop. Una soluzione meno comoda rispetto – ad esempio – al trasferimento immediato delle chat da WhatsApp a Telegram. Come detto, mancano ancora molti dettagli.

La funzione è ancora in via di sviluppo, per cui le cose potrebbero cambiare quando verrà rilasciata in forma stabile per tutti gli utenti. Difficile fare previsioni anche per quanto riguarda il rilascio ufficiale. La funzione di trasferimento delle chat di WhatsApp da Android a iOS (e viceversa) potrebbe essere dietro l’angolo o ancora molto lontana. Non ci resta che attendere!

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti