WhatsApp: ora si può collegare a 4 dispositivi anche senza smartphone connesso

WhatsApp lancia il supporto multi-dispositivo in versione beta: si potranno collegare fino a quattro dispositivi senza che lo smartphone sia connesso.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 16 luglio 2021
whatsapp si connette a 4 dispositivi

Dopo mesi di indiscrezioni, Facebook ha finalmente reso disponibile la funzione multi-dispositivo per WhatsApp. La nuova funzione permette di collegare l’account utilizzato sulla versione per smartphone ad altri quattro dispositivi, indipendentemente dalla connessione dello smartphone stesso. Possiamo definirla l’inizio di una rivoluzione in quanto – per rendere possibile il supporto multi-dispositivo – Facebook ha dovuto rivedere l’intera architettura al fine di garantire lo stesso livello di privacy e sicurezza. Alcuni utenti però potrebbero rimanere delusi nello scoprire che non è esattamente ciò che da anni viene chiesto al colosso americano.

Nel comunicato, infatti, si legge che è possibile utilizzare WhatsApp fino ad altri “quattro dispositivi non telefonici”. Questo vuol dire che non potremo usare lo stesso account su due smartphone diversi, come avviene invece con Telegram. Potremo collegare l’account principale ad altri dispositivi (PC oppure tablet) che riceveranno messaggi e comunicazioni anche se lo smartphone principale non è connesso a Internet. È questa la vera novità, in quanto ora è necessaria la connessione dello smartphone (e tra quest’ultimo e l’altro dispositivo).

WhatsApp Multi dispositivo

Nuova architettura di WhatsApp

Come provare la funzione multi-dispositivo su Android e iOS

La funzione è stata rilasciata in versione Beta. Per provarla, dunque, è necessario iscriversi al programma Beta. Ecco come provare la funzione su iPhone o smartphone Android:

Una volta attivata la versione Beta, basterà collegare i quattro dispositivi scansionando con lo smartphone il codice QR.

Il programma Beta potrebbe non accettare nuovi beta tester e la funzione potrebbe non essere disponibile per tutti. In ogni caso, dopo la fase di testing, Facebook apporterà le ultime modifiche e la rilascerà in versione stabile. Purtroppo, non è possibile conoscere i tempi di rilascio. La speranza è che questo sia solo l’inizio di un cambiamento che porterà un giorno a poter utilizzare lo stesso account su più smartphone offrendo così agli utenti la stessa comodità data dal grande rivale Telegram.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti