Xiaomi 12 vs Xiaomi 12X: quali sono le differenze?

La scheda tecnica di Xiaomi 12 e Xiaomi 12X mostra poche differenze, ma nell'utilizzo quotidiano la diversità si nota.
Di Lucia Massaro 5 Maggio 2022
Xiaomi12_vs_Xiaomi12X

La gamma Xiaomi 12 si compone di tre modelli: Xiaomi 12, Xiaomi 12X e Xiaomi 12 Pro. Quest’ultimo fa una partita a sé, mentre i primi due condividono gran parte delle caratteristiche. Dando uno sguardo alla scheda tecnica, sono poche le differenze tra Xiaomi 12 e Xiaomi 12X: processore e prezzo. Le vere differenze, in realtà, si vedono nell’utilizzo quotidiano.

In questo articolo, dunque, metteremo a confronto l’esperienza quotidiana offerta da Xiaomi 12 e Xiaomi 12X per capire su quale ha senso a puntare per un eventuale acquisto.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12X: il prezzo

La prima vera differenza è nel prezzo e – lo diciamo subito – è giustificata in parte dalla diversa esperienza garantita dai due smartphone.

A parità di configurazione, il modello più economico offre un miglior rapporto qualità/prezzo che si mantiene anche con il calo di prezzo che entrambi stanno vivendo. Ci sono però degli aspetti che giustificano la cifra in più richiesta per Xiaomi 12.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12X: cos’è uguale?

Quasi tutto. Messi uno accanto all’altro, non si notano differenze. Il display è un AMOLED da 6,28 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e supporto HDR10+. È luminoso (si legge bene anche al sole), la luminosità automatica fa il suo dovere e la qualità dei colori è ottima. I bordi hanno una leggera curvatura, anche sulla back cover dove troviamo un vistoso modulo fotografico. Niente jack audio da 3,5 mm, mentre troviamo gli altoparlanti posizionati sotto due griglie (bordo superiore e bordo inferiore). Belle le colorazioni (blu, grigio e viola) e ottimo anche il trattamento oleofobico (non trattengono le impronte).

Xiaomi 12

Le fotocamere sono le stesse: sensore principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 13 MP e telemacro da 5 MP. C’è la stabilizzazione ottica dell’immagine, i video possono essere realizzati fino alla risoluzione 8K e la fotocamera anteriore da 5 MP. Come vedremo più avanti, però, i risultati sono differenti.

Uguali anche le batterie: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 67 watt (da 0 a 100% in meno di 40 minuti). Xiaomi 12 però può contare anche sulla ricarica wireless e inversa, assente sul 12X. L’autonomia si equivale, forse riesce a fare leggermente meglio Xiaomi 12.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12X: le differenze

La differenza tra Xiaomi 12 e Xiaomi 12X è tutta nel processore. Il primo ha un processore Snapdragon 8 Gen 1, il chip di ultima generazione di casa Qualcomm. Il secondo ha uno Snapdragon 870 che, per quanto assicuri delle prestazioni di altissimo livello, fa notare le differenze in alcuni ambiti (sia in positivo che in negativo).

Piccola nota tecnica. I processori integrano un ISP che è un micro-processore che si occupa di gestire l’elaborazione dell’immagine, quindi di tutte le attività della fotocamera come l’autofocus, l’esposizione, la riduzione del rumore, il rilevamento dei volti, il bilanciamento del bianco, ecc. Quindi, una stessa configurazione di fotocamera può dar vita a risultati diversi se abbinata a ISP differente

Ecco spiegato perché Xiaomi 12 e 12X non fanno le stesse foto pur avendo lo stesso comparto fotografico. Lo Snapdragon 8 Gen 1 del modello base riesce a tirare foto migliori in ogni situazione. È questa una delle differenze nell’utilizzo quotidiano che potrete notare.

Foto scattate con Xiaomi 12:

Foto scattate con Xiaomi 12X:

Sempre il processore è responsabile di un altro aspetto che, questa volta, va a favore di Xiaomi 12X: il surriscaldamento. Questo smartphone riesce a gestire meglio le temperature contrariamente a Xiaomi 12, dove può capitare di sentire del calore attraverso la scocca quando si svolgono compiti un po’ più pesanti.

Sia chiaro, entrambi offrono delle prestazioni fluide ma – proprio perché la scheda tecnica appare quasi identica – è giusto sottolineare anche i piccoli aspetti, che potrebbero farvi pendere verso l’uno o verso l’altro.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 12X: quale scegliere?

Come abbiamo visto, sono due smartphone che si sovrappongono sotto molti punti di vista. Non mancano però delle differenze, all’apparenza inesistenti, prima fra tutte la qualità delle foto. Tutto dipende dalle vostre esigenze personali e del budget a vostra disposizione. In ogni caso, avrete tra le mani uno smartphone valido.

Pubblicato il 5 Maggio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su