Xiaomi Mi 11 Lite 5G e Samsung Galaxy A52 5G a confronto: quali sono le differenze?

Confrontiamo schede tecniche, prezzi e caratteristiche di due smartphone Xiaomi e Samsung di fascia media molto popolari tra gli utenti.
Di Candido Romano @candidoromano 19 maggio 2021
Confronto Xiaomi_Mi11_Lite_5G_vs_Samsung_Galaxy_A52_5G

Tra gli smartphone più popolari del 2021 ci sono due modelli molto interessanti: Xiaomi Mi 11 Lite 5G e Samsung Galaxy A52 5G. I motivi sono molto semplici: sono smartphone di fascia media con un’ottima scheda tecnica, offerti però a un prezzo decisamente accattivante. Inoltre, a differenza di altri concorrenti della stessa fascia di prezzo, aggiungono la connettività 5G, quindi sono prodotti a prova di futuro.

Questi due dispositivi sono sicuramente i veri re della fascia media: dispongono infatti di un grande schermo e batteria capiente, un design migliorato e fotocamere più performanti. Scegliere tra i due può essere quindi difficile, per questo arriva in aiuto il nostro confronto delle schede tecniche, per un acquisto più consapevole.

Ecco quindi il confronto tra lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G e il Samsung Galaxy A52 5G.

Prezzi

I prezzi di questi due smartphone di fascia media quasi si equivalgono.

Modello Prezzi al 19 maggio 2021
Xiaomi Mi 11 Lite 5G da 339 €
VS
Samsung Galaxy A52 5G da 346 €

 

Il Galaxy A52 5G risulta attualmente leggermente più costoso, ma parliamo di una differenza di pochi euro. Il prezzo quindi non rientra tra le discriminanti della scelta tra uno o l’altro modello: entrano in gioco quindi le caratteristiche tecniche e cosa sono in grado di offrire in termini di funzionalità.

Design e schermo

Dal punto di vista estetico e di design i due smartphone a prima vista sono molto simili, ma ci sono in realtà alcune importanti differenze.

Dal punto di vista della qualità dello schermo c’è un netto vincitore: è il Galaxy A52 5G. Il pannello gode infatti di una tecnologia migliore, anche se la risoluzione è praticamente la stessa del suo concorrente. Inoltre ha una frequenza di aggiornamento più alta e questo significa maggiore fluidità nell’interazione con qualsiasi contenuto. C’è però da dire che lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G risulta essere un dispositivo molto più leggero e compatto da tenere tra le mani: è davvero sottilissimo e dal peso irrisorio, quindi vince dal punto di vista del design e usabilità.

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Fotocamere

Anche dal punto di vista del sistema fotografico ci sono differenze abbastanza importanti, anche in termini numerici dei sensori presenti.

Guardando solo i numeri si comprende fin da subito il vincitore: è ancora una volta il Galaxy A52 5G, perché ha un sistema fotografico che può contare su più sensori sulla parte posteriore, alcuni dei quali arrivano anche a una risoluzione più alta. Sebbene entrambi i dispositivi scattino ottime foto sia di giorno che di notte, lo smartphone Samsung offre più funzionalità e una resa migliore dei selfie, elemento molto importante per chi acquista uno smartphone di questa fascia.

Samsung Galaxy A52 5G

Samsung Galaxy A52 5G

Processore, memoria, batteria e connettività

Dal punto di vista delle prestazioni questi due smartphone presentano alcune differenze in settori chiave.

Sulle caratteristiche vince il Mi 11 Lite 5G: ha un processore più avanzato e una migliore connettività generale. Galaxy A52 5G però si difende con la presenza del foro jack e una batteria più grande, anche se questa influisce decisamente su spessore e peso.

Perché scegliere Xiaomi Mi 11 Lite 5G?

Il motivo principale per scegliere lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G è sicuramente la sua potenza maggiore e soprattutto l’estrema leggerezza: si tratta infatti di uno degli smartphone più leggeri e sottili sul mercato, in grado comunque di donare all’utente ottime prestazioni. Il processore in dotazione è ottimo, così come le fotocamere e schermo, quindi chi acquisterà questo modello si ritroverà sicuramente un compagno fedele per le comunicazioni quotidiane.

Perché scegliere Samsung Galaxy A52 5G?

Chi invece vuole puntare sulla qualità e funzionalità delle fotocamere, su uno schermo migliore e soprattutto ha bisogno di un dispositivo resistente all’acqua, sceglie il Samsung Galaxy A52 5G. Anche dal punto di vista software regala un’esperienza molto fluida, che in accoppiata con la superiore frequenza di aggiornamento del display costituiscono un mix vincente.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti