Tech 13 luglio 2020

Xiaomi Mi AI Super Camera: si ritorna a una fotocamera?

Mi AIR

C’era un tempo in cui tutti gli smartphone, dall’entry level ai top di gamma, erano dotati di un solo sensore fotografico posteriore. Una singola fotocamera che bastava per fare tutto. Con Huawei P10 le cose sono cambiate e da allora praticamente tutti i produttori, compresi OnePlus con l’attuale OnePlus 8 Pro, Apple con iPhone 11 Pro e Samsung con S20, hanno adottato soluzioni con due o tre fotocamere con diverse capacità e lunghezze focali.

A ipotizzare un ritorno alle origini potrebbe essere un recente brevetto depositato da Xiaomi che ritrae uno smartphone con una sola fotocamera posteriore, un display che occupa la totalità della parte frontale e una porzione della parte posteriore e la didascalia AI Super Camera, ovvero la novità più interessante.

Mi Air Super Camera

Mi Air Super Camera potrebbe rappresentare un ritorno alle origini.

Utilizzando l’intelligenza artificiale la fotocamera integrata dovrebbe poter offrire capacità mai viste prima d’ora, tra cui uno zoom ottico 12x e uno zoom digitale fino a 120X. Si tratterebbe dunque di una semplificazione rispetto alla situazione attuale, con un unico sensore, presumibilmente con risoluzione di 108 Megapixel.

Date le forme avveniristiche, potrebbe trattarsi di una sorta di erede di Mi Mix Alpha, ovvero il primo smartphone con display a 360 gradi, che ricopre tutti i lati del cellulare.

Si tratta comunque ancora di un brevetto, che potrebbe essere stato depositato in via cautelativa per evitare che qualche altro produttore possa copiare la stessa idea, ma simbolico in quanto potrebbe tracciare un ritorno alle origini in grado di cambiare nuovamente il design degli smartphone attuali, che si assomigliano un po’ tutti.

Non resta che attendere le prossime novità del settore, sperando in un’evoluzione dal punto di vista dell’uso e della semplicità di interazione anziché sul continuo aumento delle specifiche.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Samsung
Tech 6 agosto 2020

Samsung come Google: tre anni di aggiornamenti software per i top di gamma

Durante l’evento Samsung Unpacked andato in onda ieri 5 agosto, Samsung ha fatto una serie di piccoli annunci molto importanti ma che sono stati un po' oscurati dalla presentazione dei nuovi top

galaxy m31s
Tech 31 luglio 2020

Samsung Galaxy M31s è ufficiale

Samsung ha svelato finalmente il nuovo medio di gamma Galaxy M31s, anticipato, come di consueto in questo 2020, da una lunga serie di indiscrezioni. Uno smartphone destinato a cambiare le sorti della

rog phone 3 copertina
Tech 30 luglio 2020

Asus ROG Phone 3: fantastico e non solo per il gaming, anzi!

Asus ROG Phone 3 è probabilmente uno dei migliori smartphone attualmente disponibili. Si, l’appellativo corretto è “smartphone da gaming” ma come anche i PC da Gaming sono comunque dei computer con cui è