Xiaomi sul tetto d’Europa, superate Samsung e Apple

Nel secondo trimestre del 2021, Xiaomi diventa il primo produttore di smartphone in Europa. E Realme mette a segno una crescita incredibile.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 4 agosto 2021
Mi 11 Ultra

Xiaomi raggiunge la vetta più alta in Europa. L’azienda guidata da Lei Jun si è posizionata in prima posizione nella classifica europea, superando per la prima volta Samsung e Apple. È quanto emerge dall’ultima ricerca di mercato condotta da Strategy Analytics per il secondo trimestre del 2021, periodo trainato da un aumento delle spedizioni di smartphone dopo il crollo causato dalla pandemia nel 2020. La ripresa economica, infatti, ha portato Xiaomi a spedire quasi 13 milioni di dispositivi guadagnando una quota di mercato del 25%.

Questi numeri si traducono in una crescita del 14% su base annua. Xiaomi ha riscosso maggiore successo in alcuni Paesi europei, tra cui anche l’Italia, il motivo di questo risultato è da ritrovare nell’ampia scelta offerta da Xiaomi e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che spesso caratterizza i suoi prodotti. Il catalogo, infatti, è pieno di soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze: dall’economico Redmi 9A fino al top di gamma Mi 11, dal medio-gamma Mi 11 Lite 5G alla rinnovata serie Redmi Note 10, senza dimenticare, anche le proposte a marchio POCO.

Xiaomi Strategy Analytics

La medaglia d’argento, invece, va a Samsung, le cui spedizioni sono diminuite del 7% su base annua in Europa. I modelli 5G della serie Galaxy A – come Galaxy A52 5G – conquistano i mercati, ma il colosso di Seul deve affrontare un’agguerrita concorrenza sia nella fascia alta dove trova l’eterna rivale Apple, che nella fascia medio-bassa dove avanzano i brand cinesi come Xiaomi, OPPO e Realme.

Il podio si chiude con Apple il cui merito va ai nuovi iPhone 12 che hanno spinto i clienti ad aggiornare i loro vecchi iPhone. OPPO e Realme, infine, si posizionano in quarta e quinta posizione con una crescita impressionante (180% e 1800%); Realme ha avuto un trimestre rivoluzionario con la nuova serie Realme 8, che ha spedito quasi 2 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021, numeri che aprono la strada a un panorama particolarmente competitivo per i prossimi mesi.

 

In copertina Xiaomi Mi 11 Ultra

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti