Xiaomi, Vivo e Oppo: in arrivo condivisione dei file come Airdrop

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 28 agosto 2019
Smartphone Vivo

Xiaomi, Vivo e Oppo sono tre aziende cinesi che producono smartphone e che al momento sono al centro delle attenzioni del mercato internazionale, grazie ai loro ottimi risultati. Xiaomi è infatti in continua crescita, grazie a dispositivi come Redmi Note 7, Oppo commercializza in Europa smartphone molto validi come Reno 10x Zoom e Vivo che al momento non commercializza i suoi dispositivi in Europa ma solamente sul mercato asiatico.

Le tre aziende stanno ufficialmente collaborando per costituire un’alleanza che possa portare alla creazione di uno standard per il trasferimento diretto di file tra i dispositivi dei tre marchi. I dispositivi dei tre brand potranno condividere tra loro file di ogni tipo con una velocità fino a 20 Mbps.

Xiaomi, Vivo, Oppo

Nell’immagine la schermata dedicata al trasferimento veloce dei file.

È lo stesso principio che sta alla base del sistema AirDrop di Apple, che consente per esempio di inviare un video da un MacBook a un iPhone in pochi secondi e totale semplicità. Il sistema annunciato sarà aperto a ogni tipo di file e molto rapido. Il tutto avverrà tramite la connettività Bluetooth. L’integrazione del nuovo protocollo andrà nella fase beta durante la fine di agosto ed è prevista per le interfacce utente MIUI di Xiaomi, ColorOS di OPPO e FuntouchOS di VIVO. L’alleanza però resta aperta a tutti gli altri marchi interessati a far parte di questo interessante progetto.

Le tre aziende cinesi coprono quasi il 50% del mercato smartphone in Cina e la loro alleanza rappresenta il primo passo verso la compatibilità tra prodotti di marchi diversi, perlomeno in ambito Android. Tuttavia, Google potrebbe introdurre con la prossima versione di Android Q il sistema Fast Share, che usa lo stesso identico principio di funzionamento che non funzionerà in Cina a causa dell’assenza dei servizi Google.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti