Trend 20 febbraio 2019

Il carnevale: appuntamento atteso dai bambini di ogni città

L’Italia è famosa anche per il suo Carnevale: ogni anno il Carnevale di Viareggio, insieme a quello di Venezia, riscuotono consensi oltre i confini nazionali. Molti turisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, attendono con entusiasmo le manifestazioni create per la celebrazione di questa festività.

costumi carnevale per bambini

Secondo i dati di Trovaprezzi.it, gli italiani si trovano già a buon punto con i preparativi per i festeggiamenti di quest’anno: le ricerche della categoria Costumi e Maschere di gennaio e di inizio febbraio rispecchiano, infatti, la crescita del periodo.
Il 50% delle ricerche è stato effettuato da utenti nella fascia di età 35-44, il 31% proviene invece dalla fascia 25-34. Il dispositivo più utilizzato è lo smartphone: oltre l’80% delle ricerche effettuate proviene da dispositivi mobile.
Le ricerche non riguardano esclusivamente prodotti per bambini (13%) ma in generale i costumi e gli accessori indispensabili per chiunque debba partecipare ad una festa mascherata.

Costumi e Maschere più cercati: ecco i trend del Carnevale 2019

I grandi classici non stancano mai: al primo posto nelle ricerche di Trovaprezzi.it troviamo i costumi dei personaggi appartenenti al mondo Disney (12% sul totale delle ricerche di categoria). Topolino e Minnie restano i più amati raccogliendo – da soli – il 4% delle ricerche totali in categoria.

Costume carnevale Disney Minnie

Al secondo posto troviamo le Miracle Tunes, molto in voga tra i più piccoli in questo momento (6% delle ricerche totali).

Costume carnevale Miracle Tunes
Seguono i supereroi del mondo Marvel (4%) e i personaggi della saga di Harry Potter (2%).

Costume carnevale Harry Potter

 

Quali sono le origini di questa festa?

Il Carnevale nasce come tradizione nei Paesi di tradizione cattolica e non ha una data fissa.
In tutto il mondo si susseguono festeggiamenti: pubbliche parate e carri allegorici accompagnati da feste. Ma l’elemento caratteristico del Carnevale è, da sempre, il mascheramento.
In Italia, la manifestazione più antica è senza dubbio il Carnevale di Venezia, le cui origini sono arcaiche e la prima testimonianza risale addirittura al 1094. In un documento storico del Doge, infatti, si trovò per la prima volta il vocabolo “Carnevale”.
Il primo “corso mascherato” di Viareggio, invece, risale al 1873 quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi e realizzare i primi carri di cartapesta; i veglioni e le feste in maschera hanno invece origine ben più antica.
Via via le feste in maschera e gli eventi si sono diffusi in ogni città, coinvolgendo sempre più grandi e piccini nella ricerca dell’outfit perfetto in grado di lasciare tutti a bocca aperta.
Se anche tu parteciperai ad uno dei numerosi eventi in programma, trova il tuo costume di Carnevale al prezzo più basso : su Trovaprezzi.it potrai scegliere tra oltre sessantamila offerte di costumi originali più cercati del momento.
Carnevale per i tuoi bambini, costumi di coppia o semplicemente vestiti per adulti, l’importante è trovarli al migliore prezzo online!

ricerche Trovaprezzi costumi e maschere carnevale 2019

Alessandra Casati

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di tecnologia, moda e tutto ciò che è trendy.
Scrive per diletto, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze in ambito digitale e “analogico”. Questo dualismo è ben evidenziato dal tatuaggio sulla schiena in esadecimale rappresentante la sua data di laurea.
Vive con Mango, il suo cane. E con il suo fidanzato (di lei, non del cane).
Per il magazine di Trovaprezzi.it cura la sezione Trend indagando le tendenze di consumo e gli interessi di acquisto degli italiani.

Commenti

Cristina
21 febbraio 2019, 8:11

😘

Rispondi

Scrivi un commento