Trend 17 maggio 2019

Dal gardening al barbecue: gli hobby primaverili che appassionano gli Italiani

giardinaggio italiani

Sono molti a sostenere gli effetti positivi del giardinaggio, attività che sta lentamente conquistando anche gli italiani, complice l’arrivo delle prime giornate di sole dopo il lungo inverno. La graduale riscoperta della passione per il verde e per la cura delle piante in giardino è in parte confermata dagli ultimi dati dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it che prende in esame le categorie dedicate al “Giardinaggio e Fai da Te”.

Analizzando le ricerche e le intenzioni di acquisto degli utenti durante il biennio 2017 -2018 si nota un aumento dell’interesse, specie per le macchine per giardinaggio, in particolar modo nei mesi ad alta stagionalità, ossia da aprile ad agosto. Il trend positivo sembra proseguire anche nel primo trimestre del 2019 con un picco del +52% di ricerche a marzo rispetto all’anno precedente.

Tra i prodotti dedicati alla cura del verde, i più cliccati sono i prodotti dedicati alla cura degli alberi, come le motoseghe: i prezzi oscillano tra i 75 Euro della pratica, compatta ed economica motosega a batteria Einhell, e i 245 Euro circa della potente e prestante motosega a scoppio della Husqvarna. Tra gli altri macchinari indispensabili per una cura del verde a 360 gradi troviamo rasaerba, motozappe e forbici professionali per la potatura.

Dedicarsi alla cura del proprio giardino è sicuramente un ottimo antistress, attività che aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, detto anche “ormone dello stress”, capace quindi di migliorare l’umore specie se praticata dopo faticose giornate di lavoro o in momenti di relax durante il weekend. Recentemente, anche all’interno in strutture sanitarie, alcuni medici hanno adottato la Garden Therapy, un metodo innovativo di cura che permette ai pazienti di trascorre del tempo di qualità a contatto con la natura facendo esercizi di coordinamento, di memoria, di elasticità mentale e che consente di allenare persino la pazienza, dote indispensabile proprio per chi si accinge a praticare giardinaggio.

Questi benefici attribuiti alla cura del giardino si rilevano anche negli interessi degli italiani, sempre più attivi nelle ricerche nel mese di marzo 2019 rispetto all’anno precedente. Degni di nota sono un +46% per arredamento da esterni e +3% per illuminazione per esterni: questi dati confermano il desiderio degli utenti di Trovaprezzi.it di rendere i giardini e gli spazi aperti delle loro case un ambiente sempre più da vivere: il giardinaggio non è più solo una necessità di sistemare uno spazio verde, ma molto di più.

Arredamento da esterno

Tende e lettini per il sole, tavoli e panche ma anche lampade da esterni di ogni forma e dimensione diventano sempre più un must have per tutti coloro che hanno a disposizione uno spazio esterno. Negli ultimi anni, per arredare giardini ma anche balconi e terrazzi, è molto in voga il riuso dei pallet, ovvero i bancali in legno: con un po’ di fantasia e qualche cuscino è possibile creare divani, sedute per un fai da te eco-sostenibile.

In linea con la sostenibilità è anche il crescente interesse per l’energia solare: sempre più famiglie si avvicinano al fotovoltaico, oltre che per evitare inquinamento e sprechi, anche per risparmiare grazie ad un buon investimento iniziale per le installazioni dei sistemi ad energia solare. Anche su Trovaprezzi.it è stato rilevato un aumento di ricerche relative a impianti fotovoltaici e kit per le installazioni: nel mese di marzo 2019 c’è stato un incremento del 14% rispetto al 2018.

Altra evidenza è l’interesse recente per laghetti e stagni: questo incremento del 28% di marzo 2019 si aggiunge alle precedenti considerazione sul rendere accogliente e di “design” anche il giardino. La dimensione del laghetto più in voga tra gli italiani è 70x70x45 con una capienza di 220 litri al quale, i più esigenti, aggiungono un ruscello con cascata. Questo elemento potrebbe essere determinato dalla contaminazione sempre più diffusa con le culture orientali ricordando la struttura del giardino zen, in cui l’acqua è uno degli elementi imprescindibili. Nulla in un giardino zen ha una mera funzione estetica ma tutto ha un significato: la particolarità è che ognuno può vedere in essi un significato differente a seconda delle risposte che sta cercando. Nello specifico, giardini con l’acqua, sono considerati luoghi speciali con una spiritualità forte.

Con la Pasqua e le festività appena trascorse si è aperta anche la stagione delle grigliate. Nel mese di marzo 2019, infatti, si è rilevato un incremento delle ricerche del 28% rispetto allo scorso anno anche nella categoria riservata ai barbecue. Molti non sanno che questa attività è sempre più nel cuore degli italiani tanto da diventare addirittura un terreno da competizione: da qualche anno ormai si organizzano veri e propri campionati a livello regionale e nazionale.

I dati di Trovaprezzi.it relativi alle ricerche nel periodo febbraio – giugno 2018 nella categoria “Barbecue e Fornelli” hanno fatto emergere un ex equo tra i più attivi: Nord e Centro si classificano al primo posto con 38 ricerche ogni 10.000 abitanti, seguiti dal Sud con solo 16 ricerche ogni 10.000 abitanti.

Per l’acquisto di un barbecue, i modelli e i materiali sono i più vari. Partendo dall’alimentazione è possibile trovare modelli tradizionali a legna e a carbone ma anche a gas e addirittura elettrici. Anche le forme sono le più disparate: ovali, quadrati, rettangolari o tondi, l’importante è grigliare!

Per quanto riguarda i prezzi, oscillano tra i 270 Euro del Palazzetti Brest, elegante con finiture in mattoncino, fino ad arrivare ai 920 Euro del Weber Genesis II e 410, ideale per cucinare cibo alla griglia senza difficoltà e riuscendo allo stesso tempo a godersi la compagnia degli amici.

osservatorio_mag19_giardino_faidate

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

amaca arredamento da esterni
Lifestyle 30 luglio 2018

Relax in giardino? 3 modelli di amaca per l’estate

Se avete la fortuna di avere un giardino a disposizione, in estate è molto piacevole arredarlo con mobili e accessori che vi consentano di viverlo al meglio: rilassarsi la sera dopo cena,