Trend 26 settembre 2019

Osservatorio Sport Autunnali Indoor

osservatorio sport outdoor

Messi da parte bikini e teli da mare, gli italiani sono in gran parte rientrati a lavoro e alla routine quotidiana. Settembre e la stagione autunnale, oltre ad essere periodo di bilanci e buoni propositi, sono perfetti per intraprendere nuove attività o riprendere vecchie passioni: sport di squadra o individuali, ciò che conta è il bisogno di recuperare il ritmo degli allenamenti dopo la pausa estiva.

Trovaprezzi.it ha realizzato l’Osservatorio Sport Autunnali Indoor per conoscere quali sono le preferenze degli italiani in fatto di abitudini sportive da praticare durante i mesi meno caldi dell’anno. Non mancano utili indicazioni di prezzo per scoprire quanto può costare sul web un ideale equipaggiamento sportivo, declinato in base alle diverse passioni.

Le circa 137mila ricerche totali registrate su Trovaprezzi.it tra settembre e ottobre del 2018 nelle categorie relative agli sport indoor confermano il crescente interesse degli italiani per le attività da praticare durante l’autunno, non solo all’aria aperta. Si registra, infatti, una crescita dell’11% rispetto al bimestre luglio-agosto 2018 per l’insieme delle categorie dedicate al calcio e calcetto, tennis, volley e boxe. Più che positive le previsioni per l’anno in corso: tra settembre e ottobre si stima un aumento del 40% sul totale delle categorie dedicate agli sport indoor, con una particolare predilezione rispetto ai mesi estivi per boxe (+63% di ricerche previste) e volley (+57% di ricerche stimate). Il calcio, neanche a dirlo, è la vera grande passione degli italiani: circa 95mila le ricerche effettuate lo scorso autunno su Trovaprezzi.it, con una stima di +43% di ricerche nel prossimo bimestre (sett-ott 2019) rispetto all’estate appena trascorsa (oltre 66mila ricerche tra luglio e agosto).

Numeri che trovano conferma nella recente indagine di “Unioncamere-InfoCamere” (dati aggiornati al 30 giugno 2019) che attesta un boom di nuove palestre e circoli sportivi in Italia e una forte crescita delle società che organizzano eventi legati allo sport. Se confrontiamo i dati attuali con quelli dello stesso periodo del 2014, gli italiani sembrano sempre più attenti alla forma e appassionati di manifestazioni sportive: in cinque anni infatti le imprese che operano nel settore sono aumentate di 5mila unità (+23,9%), raggiungendo oggi i 23mila operatori.

Se calcio e calcetto sono le attività che accomunano i ragazzi e non solo (29% di ricerche su Trovaprezzi.it nel 2018 per i 35enni e 44enni, 24% per i 25enni e 34enni, 32% per gli over 45), il tennis sembra essere invece preferito dagli over 45 (45% di ricerche), mentre la pallavolo e la boxe vedono una maggiore predominanza di praticanti tra le fasce più giovani (34% tra 25-34 anni).

A livello geografico, la Lombardia è la regione più “in forma” con oltre 4mila attività registrate e con incrementi tra le palestre e club sportivi. Seguono a distanza Lazio con quasi 3mila attività ed Emilia Romagna con oltre 2mila (dati UnionCamere – InfoCamere 2019).

Ma quanto può costare un kit di base acquistato online? Quali sono i prodotti necessari per ciascuna disciplina tra le principali preferite dagli italiani?

Trovaprezzi.it ha selezionato alcuni prodotti essenziali, al miglior prezzo online (rilevato nella settimana 9-13 settembre), per quattro diversi sport:

osservatorio_set19_sport_indoor

 

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

osservatorio di san valentino
Trend 14 febbraio 2020

San Valentino: tradizione che resiste, ma quanto costa?

Tanto attesa dai più romantici e un po’ meno gradita dai più anticonvenzionali, la Festa degli Innamorati divide gli animi degli italiani, tuttavia continua ad essere una “tradizione” ancora molto celebrata. Sentimentali

osservatorio infanzia
Trend 6 febbraio 2020

Infanzia: dalla sicurezza al corredino. Numeri, costi e tendenze sul web

La cura di un neonato nei primi 12 mesi di vita può avere un costo totale variabile tra i 7 mila e i 15 mila Euro (+0,2% rispetto al 2018). È la

osservatorio TP
Trend 24 gennaio 2020

E-commerce 2019: ricerche in crescita del 14% rispetto al 2018

Nel 2019 il mercato dello shopping online in Italia ha sfiorato i 31,6 miliardi di euro con un +15% rispetto al 2018, l’incremento più alto di sempre in valori assoluti (4,1 miliardi