Trend 8 agosto 2020

Osservatorio Trovaprezzi.it: i gadget must-have per le vacanze

osservatorio trovaprezzi gadget estivi

Le ferie sono ormai nell’aria e dopo mesi di incertezza per molti è giunto il momento di concedersi il meritato relax.

Al mare, in montagna o in piscina, gli italiani – amanti della tecnologia – nemmeno in vacanza rinunciano ad accessori capaci di rendere più piacevoli e confortevoli i giorni di pausa dal lavoro. A rilevarlo l’Osservatorio Estate Hi-tech elaborato da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, che svela quali sono i gadget di cui i vacanzieri non potranno fare a meno nelle prossime settimane.

Dai device audio ai dispositivi per la lettura fino agli strumenti dedicati allo sport: anche quest’estate ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La musica spesso ci fa da colonna sonora durante i lunghi viaggi e nei pomeriggi al mare stesi a prendere il sole. Non sorprende quindi che la categoria Cuffie e Microfoni abbia registrato oltre 363mila ricerche nel trimestre maggio-luglio (+109% rispetto allo stesso periodo del 2019). I modelli più desiderati dagli italiani sono senza dubbio gli auricolari bluetooth: comodi, pratici e capaci di garantire una buona qualità del suono anche in modalità wireless. Apple domina la classifica dei migliori brand del comparto: oltre 34mila ricerche da maggio a luglio 2020 per le AirPods 2° generazione (a partire da 118 euro) e oltre 19mila per le AirPods Pro (da 192 euro). In terza posizione, le FreeBuds 3 di Huawei (da circa 75 euro) con oltre 9mila ricerche, seguite dalle Galaxy Buds e dalle Galaxy Buds+ di Samsung.

osservatorio_ago20_hi-tech_1

Coloro che invece sotto l’ombrellone vorranno condividere con gli amici le proprie playlist preferite, potranno optare per i Diffusori Audio che tra maggio e luglio hanno toccato oltre 187mila ricerche (+72%). Gli speaker portatili più gettonati nel 2020 sono prevalentemente targati JBL:

osservatorio_ago20_hi-tech_2

Se si preferisce dedicarsi alla lettura o rimanere sempre e ovunque connessi si potranno scegliere i pratici tablet, dispositivi a metà tra lo smartphone e pc portatili: sono state oltre 608mila le ricerche nel trimestre maggio-luglio, pari al +91% rispetto al 2019. Gli e-book reader, come i più noti Kindle e Kobo, invece permettono di scaricare e portare con sé decine di libri e quotidiani racchiusi in un solo dispositivo (+61% di ricerche rispetto a maggio-luglio 2019). I modelli di tablet più popolari sono i Galaxy Tab (da 85 euro per il Tab A da 8GB a circa 1.370 euro per il TabPro S 4G) e gli iPad (da 285 euro per l’iPad 6 da 32GB a 1.640 euro per l’iPad Pro 4 da 12.9” con 1TB e 4G). Tra le ricerche più popolari effettuate dagli italiani troviamo:

osservatorio_ago20_hi-tech_3

Per tutti gli sportivi, infine, un altro accessorio utile e irrinunciabile durante le vacanze è lo smartwatch che ha integrato in sé tutte le principali funzionalità degli smartphone. Oltre alle telefonate, alla musica e al controllo delle e-mail, è possibile monitorare le informazioni legate alla propria salute e all’attività motoria direttamente dal polso. La categoria Smartwatch e Orologi Sportivi è sempre più popolare tra gli utenti e nel trimestre appena trascorso ha segnato numeri in positivo rispetto al 2019, con previsioni di oltre 140mila ricerche per il solo mese di agosto (+95% rispetto ad agosto 2019).

osservatorio_ago20_hi-tech_5

La gamma di prodotti presente sul mercato è davvero ampia e variegata anche in termini di costo: Huawei Watch Gt 2, Amazfit GTS, Apple Watch (versione 4 e 5), Samsung Galaxy Watch Active 2 e Garmin Vivoactive 4 sono solo alcuni dei wearable più ambiti sul web per quest’estate.

osservatorio_ago20_hi-tech_4

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

idee regalo natale tech deluxe
Tech 26 novembre 2020

Idee regalo deluxe per un Natale tech

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 27 novembre 2019, è stato aggiornato il 26 novembre 2020) Siete alla ricerca di un regalo tech importante per gli amanti dei top di

trovaprezzi_top10_smart_speakers
Trend 25 novembre 2020

Trovaprezzi.it: la classifica dei 10 smart speaker più cercati nel 2020

Gli smart speaker sono quella categoria di diffusori audio che integrano alle funzioni classiche degli amplificatori, il supporto agli assistenti vocali. La presenza di intelligenze artificiali come Alexa, Siri e Google Assistant,

Tech 25 novembre 2020

Apple: MacBook Pro da 16 pollici avrà un chip M1 ancora più potente

Solo poche settimane fa, Apple ha lanciato la sua nuova gamma di notebook equipaggiati con il processore M1, il primo chipset dell’azienda che, fino a questo momento, si è affidata a Intel per