I giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday sono ormai da anni uno degli appuntamenti più attesi da parte degli amanti dello shopping online: tante opportunità ed occasioni per acquistare sul web a prezzi molto vantaggiosi! Già da qualche anno numerosi shop online hanno deciso di anticipare le promozioni di alcuni giorni o persino di qualche settimana, così da soddisfare il più possibile le esigenze degli utenti, già a caccia di occasioni e regali di Natale per sé o per i propri cari.
Tra le oltre 5milioni e 550mila ricerche effettuate sul comparatore tra il 27 e il 30 novembre 2020, più di 1milione e 730mila sono state registrate nella giornata del Black Friday. Le categorie che hanno attratto maggiormente l’attenzione degli utenti durante questi quattro giorni sono state piuttosto variegate:
Rispetto a quanto rilevato nel 2019, emerge un aumento di interesse per le categorie Integratori e Vitamine (che passa dalla 6° alla 4° posizione) e Forni (dal 9° al 6° posto). Si evidenzia un calo, invece, per Lavatrici e Asciugatrici (dal 3° posto al 5°) e Cucine e Piani Cottura, che esce dalla classifica lasciando il posto a Stufe, Camini e Riscaldamento (10°).
L’attività di ricerca degli italiani nel 2020 è stata più omogenea rispetto agli anni passati: la distribuzione delle ricerche sulle diverse fasce orarie è stata condizionata dalle restrizioni sugli spostamenti fuori casa. I periodi di maggiore attività sono stati, in ogni caso, registrati tra le 18 e le 19 di tutti e quattro i giorni di promozioni.
Milano, con oltre 1 milione di ricerche totali, ha guidato la classifica delle città più attive nella ricerca online tra il 27 e il 30 novembre 2020, seguita da Roma (circa 900mila) e Napoli (circa 227mila). In tutte le città prese in esame la giornata del venerdì è stata quella più ricca in termini di ricerche.
Smartphone e tablet (con il 67% delle ricerche totali) si confermano i device più utilizzati dagli italiani a discapito dei computer (33%). Il traffico da dispositivo mobile è aumentato ulteriormente nel weekend, raggiungendo il 71% nella giornata di sabato e il 72% la domenica. Al contrario, nei giorni lavorativi, il traffico da computer si è assestato sul 38% durante il Black Friday per scendere al 37% del Cyber Monday.
Gli uomini – con il 66% delle ricerche totali – sono stati più attivi rispetto alle donne; per quanto riguarda l’età anagrafica, gli utenti che hanno effettuato più ricerche avevano tra i 35 e i 44 anni (27%) seguiti dalla fascia 25-34 anni (24%).
La previsione per l’anno in corso mostra una crescita del 9% rispetto allo scorso anno, prendendo in considerazione i quattro giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday. Il maggior numero di ricerche è atteso per la giornata di venerdì 26 (oltre 1milione e 770mila), mentre la percentuale di incremento maggiore è prevista per sabato 27 (+16% rispetto al 28 novembre 2020).
Analizzando lo storico degli ultimi 7 anni (dal 2014 al 2020), emerge chiaramente che venerdì è da sempre il giorno clou per le ricerche degli utenti, ad eccezione del solo 2014 quando il Cyber Monday aveva contato più ricerche rispetto al Black Friday.
Non serve altro che attendere ancora qualche giorno per scoprire le offerte imperdibili di questo Black Friday 2021!
Per il settore della moda e dell’abbigliamento anche occasioni come il Black Friday possono riservare innumerevoli sorprese: questi eventi consentono di acquistare a prezzi ridotti prodotti di alta qualità, accedendo a categorie
Il Black Friday 2023 è arrivato ed è il momento di iniziare a pensare a come approfittare delle offerte di quest'anno. Dall'1 novembre su Trovaprezzi.it puoi iniziare a risparmiare sui prodotti più
È quasi finita l’attesa per la stagione dello shopping sfrenato: il Black Friday 2023. Chiunque abbia il desiderio di acquistare un nuovo prodotto ormai aspetta il Venerdì Nero per acquistarlo al miglior
Scrivi un commento