Trend 2 marzo 2021

Osservatorio Trovaprezzi.it: home fitness, lo sport si sposta a casa

osservatorio sport a casa

Trovaprezzi.it ha realizzato uno studio dedicato allo sport evidenziando come gli italiani nei lunghi mesi di lockdown – nonostante la chiusura prolungata di palestre, piscine e centri sportivi – non abbiano trascurato la forma fisica e come abbiano trovato nel web un validissimo alleato per allenarsi tra le mura domestiche e combattere stress e ansia da isolamento. Il 2020 ha visto un boom di acquisti online di attrezzature e abbigliamento sportivo, oltre che il dilagante fenomeno di app e video tutorial sui diversi social per corsi adatti a tutte le età e esigenze: dalla zumba al pilates, passando per lo yoga in gravidanza.

Medici ed esperti suggeriscono che sono sufficienti anche solo 15 minuti al giorno di esercizi fisici per ritrovare benessere e sciogliere la tensione, ma anche tonificare e bruciare calorie. Il Ministero della Salute ha dedicato persino una guida per l’attività fisica degli adolescenti da svolgere in casa (da soli o con i genitori, oppure via chat con gli amici).

È boom di ricerche per tapis roulant e cyclette

In cima alla classifica delle macchine più ricercate online compaiono i tapis roulant, soprattutto durante i primi mesi di lockdown: nel solo mese di marzo 2020 sono state circa 200mila le ricerche (+1586% rispetto al marzo 2019). La crescita resta rilevante per tutto l’anno con picchi ad aprile (circa 86mila ricerche e +658% rispetto ad aprile 2019) e novembre (con oltre 137mila ricerche e +413% rispetto allo stesso mese del 2019), in concomitanza con i cambi di stagione solitamente caratterizzati da un aumento di iscrizioni presso i centri sportivi.

osservatorio_feb21_home_fitness_1

Anche cyclette e fitness bike sono tornate in auge a causa della chiusura di palestre. Con circa 234mila ricerche totali nell’intero 2020, la categoria dedicata alle cyclette ha registrato un incremento del 144% rispetto al 2019, concentrato maggiormente nei mesi di marzo (circa 54mila ricerche e +659%) e aprile (oltre 40mila e +545%). I prodotti più di tendenza sono la JK Fitness JK526 (disponibile a partire da circa 400 euro), ma anche cyclette più professionali come la Toorx BRX 100 acquistabile da circa 650 euro. Medesima sorte è toccata agli accessori fitness come manubri di diverso peso (il prezzo parte da poco più di 3 euro per un manubrio da 1kg), kettlebell (a partire da 35 euro per un attrezzo da 10kg), tappetini (i prodotti più basici sono acquistabili a soli 5,50 euro), blocchi per yoga e cavigliere. Sono state oltre 331mila le ricerche totali nel 2020 con una crescita del 158% sull’intero 2019: anche in questo caso marzo (47mila ricerche, +313% su marzo 2019) e aprile (71mila con +609% rispetto all’aprile 2019) sono stati i mesi più caldi in termini di interesse da parte degli utenti.

osservatorio_feb21_home_fitness_2

Non tutti però hanno la fortuna di avere molto spazio a disposizione in casa, per cui le attrezzature più popolari sono state quelle poco ingombranti come cyclette da camera pieghevoli, tapis roulant salvaspazio e richiudibili. Everfit BFK easy Slim è stata la cyclette più ricercata al prezzo di 200 euro. Stesso budget anche per l’acquisto di un tapis roulant slim: il più economico (a partire da 220 euro) è il modello TFK-SLIM MAG della Everfit.

È evidente che per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze si devono analizzare sia caratteristiche tecniche che strutturali. Una pratica guida all’acquisto realizzata dal team di esperti di QualeScegliere.it, spiega quali sono i 5 fattori decisivi da tenere in considerazione per un tapis roulant: dimensione della superficie di corsa, ammortizzazione, potenza del motore, velocità e inclinazione massima.

Per quanto riguarda infine gli accessori utili e versatili, tra i più desiderati negli ultimi mesi non sono mancati: il tappetino per il fitness o per lo yoga e pilates, le barre da muro per le trazioni e la spalliera svedese, oltre ai più tradizionali step e set di elastici.

*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 15-21 febbraio 2021

osservatorio_feb21_home_fitness_3

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale dello sport
Sport 6 aprile 2021

Giornata Mondiale dello Sport, per una migliore coesione sociale

Oggi in tutto il mondo si celebra il valore e l'importanza dello sport per le nostre vite. La Giornata Mondiale dello Sport è stata istituita dalle Nazioni Unite il 23 agosto 2013

palestra in casa
Sport 26 ottobre 2020

Come allestire in casa una palestra low cost

Lo sport è un elemento essenziale nelle vite di molti di noi, o per lo meno dovrebbe esserlo! Tenersi attivi facendo movimento regolare è uno dei pilastri di una vita sana e

attivita sportica fase due covid
Sport 3 maggio 2020

Fase 2 e attività motoria: cosa si può fare e come farlo?

Gli sportivi hanno sofferto particolarmente l’isolamento casalingo dovuto all’emergenza Coronavirus. Le palestre sono state chiuse dai primissimi giorni e la raccomandazione di uscire il meno possibile ha fatto desistere la maggioranza anche