Trend 31 luglio 2020

Osservatorio Trovaprezzi.it: oltre 1milione e 190 mila ricerche nel primo semestre 2020 nella categoria Fotografia

osservatorio trovaprezzi fotografia

Con la fine del lockdown e il via libera per gli spostamenti tra le regioni, gli italiani hanno finalmente ripreso a organizzare i primi weekend e le gite fuoriporta. La voglia di viaggiare – che sia verso mare, montagna, lago o città d’arte – sembra tutt’altro che svanita. I primi lievi ma incoraggianti segnali positivi arrivano dal settore del turismo dopo il blocco totale di prenotazioni dei mesi scorsi. In questo contesto di ripresa anche gli amanti della fotografia hanno così la possibilità di spostarsi alla ricerca di nuovi scorci, luoghi da scoprire e da immortalare con i loro scatti migliori.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha dedicato un osservatorio alla macro categoria Fotografia per capire come si sono mossi gli appassionati del settore in questi mesi “particolari”.

Tra gennaio e febbraio il trend complessivo non mostra evidenze inconsuete e segna numeri in positivo se paragonati allo stesso bimestre dello scorso anno: la categoria Fotocamere Digitali ha registrato oltre 265mila ricerche (+3% rispetto al 2019) mentre quasi 160mila (+6%) sono state le ricerche per obiettivi e accessori tra cui borse, custodie e flash. Marzo ha portato con sé un brusco arresto delle ricerche sul web dedicate ai prodotti per la fotografia (-34% rispetto all’anno precedente). Il quadro migliora tra aprile e maggio, mesi in cui la categoria dedicata agli accessori per la fotografia vede crescere l’interesse d’acquisto arrivando a segnare +43% rispetto al 2019. Il mese di giugno, infine, ha segnato una netta ripresa con oltre 218mila ricerche e un +35% complessivo.

osservatorio_lug20_fotografia_1

Il comparto delle fotocamere digitali ha invece totalizzato tra gennaio e giugno quasi 753mila ricerche, di cui oltre 200mila solamente in Lombardia (27%) seguita dal Lazio (14% e 107mila ricerche). Confrontando l’andamento delle ricerche lombarde (rappresentative del trend nazionale) con le ricerche peculiari di alcune regioni italiane emergono alcune caratteristiche degne di nota: in Friuli Venezia Giulia, ad esempio, le ricerche sono cresciute nel mese di febbraio rispetto a gennaio, mentre in Liguria e in Abruzzo non si è verificato il caratteristico calo durante il mese di marzo.

osservatorio_lug20_fotografia_2

Quali sono i prodotti preferiti dagli appassionati di fotografia?

Le tendenze evidenziano il primato dei marchi giapponesi: Canon e Nikon sono i top brand più cercati nel primo semestre 2020 sia per le fotocamere digitali (oltre 182mila ricerche per Canon, quasi 179mila per Nikon) che per gli obiettivi (rispettivamente 57mila e 53mila ricerche). Ad essi si aggiungono Sigma (quasi 36mila ricerche) e Tamron (oltre 33mila), case specializzate nella produzione di obiettivi universali di ottima qualità in grado di competere con i top di gamma. Tra le fotocamere digitali, Sony (oltre 114mila ricerche) e Fujifilm (oltre 107mila ricerche) completano la top 4 dei marchi più cercati. In particolare Fujifilm garantisce ai suoi seguaci un’ampia varietà di modelli: dalle fotocamere digitali con design retrò alle adventure cam waterproof (a partire da 149 euro per la Fujifilm FinePix XP130). Fujifilm è inoltre il brand leader per le macchine fotografiche istantanee: con soli 52 euro è possibile acquistare la Instax Mini 9 che consente di scattare e stampare foto autonomamente e in pochi attimi. Una valida alternativa tra le istantanee è la classica Polaroid: a partire da 149 euro è possibile acquistare il modello One Step Close Up 600 Instant Camera dal sapore “vintage”; mentre l’innovativa Polaroid Socialmatic è l’ideale per i più giovani, grazie al wi-fi per la condivisione delle immagini direttamente sui principali canali social (a partire da 359 euro).

*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 6-12 luglio 2020

osservatorio_lug20_fotografia_3

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mi 11
Tech 6 maggio 2021

La fotocamera anteriore di Xiaomi Mi 11 testata a fondo: come se la sarà cavata?

Il Mi 11 è stato il primo della nuova serie di smartphone Xiaomi ad arrivare sul mercato italiano. Ricordiamo infatti che il produttore cinese ha introdotto ben cinque modelli: a quello principale

ZTE Axon 20 5G
Tech 17 febbraio 2021

Recensione ZTE Axon 20 5G, il primo smartphone con fotocamera sotto lo schermo

ZTE Axon 20 5G è il primo smartphone con fotocamera sotto lo schermo. L’azienda cinese ZTE ha battuto sul tempo OPPO e Xiaomi che da anni sono al lavoro sulla stessa tecnologia.

Sony Vlog Camera ZV-1
Tech 11 febbraio 2021

Sony, fotocamere come webcam senza software aggiuntivi: si parte da VlogCam ZV-1

Videochiamate, videoconferenze e live streaming sono diventate ormai all’ordine del giorno facendo emergere ancora più il tema della qualità delle webcam integrate nei computer. Allora perché non utilizzare una vera e propria