Menu
Notebook gaming

Notebook Gaming in Notebook

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Notebook gaming di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Computer portatili potenti e ideali per il gioco, i migliori notebook da gaming sono disponibili con schermi da 13 a 17 Pollici, risoluzione Full HD o 4K, schede video Nvidia RTX o AMD Radeon e processori Intel o AMD. Anche un notebook gaming economico, di norma, dispone di storage capiente e ingenti quantità di memoria RAM. L’estetica, poi, è spesso curata, con inserti luminosi e materiali pregiati. MSI, Alienware, Asus e Lenovo sono tra i brand più attivi in questo settore.

 
Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Approfondimenti su Notebook Gaming

Tech 25 novembre 2018
Idee regalo Natale 2018: i migliori notebook gaming
Tech 03 luglio 2019
I 5 migliori Notebook Gaming dal Computex 2019
Tech 05 agosto 2022
ASUS ROG Zephyrus Duo 16 è il notebook gaming da 4.500 euro

Ultimi articoli in Notebook

Tech 14 aprile 2024
Le app migliori per il food delivery
Tech 09 aprile 2024
Il carattere predefinito di Word è cambiato: come sostituire Aptos

Guide all'acquisto

Studio, lavoro o intrattenimento: guida all’acquisto per scovare il notebook giusto
Guida all’acquisto dei migliori notebook economici: il risparmio prima di tutto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Notebook gaming

Quale notebook da gaming comprare?

Asus TUF Gaming F15 FX506HCB è un notebook da gaming dal buon rapporto qualità/prezzo. Un modello con schermo da 15,6 Pollici con risoluzione Full HD, processore Intel Core i5 di undicesima generazione, 8 o 16 GB di RAM e storage SSD da 512 GB. La scheda video, invece, è una GeForce RTX 3050, per un apparecchio dalle prestazioni più che adeguate all’utilizzo di videogame recenti.

Quanto costa un buon notebook da gaming?

Il prezzo di un buon notebook da gaming può andare indicativamente da 800 euro a ben oltre i 3.000 euro. Sul costo complessivo incide soprattutto la taglia dello schermo (da 13 a 17 Pollici), con risoluzione Full HD o 4K Ultra HD. Altri fattori importanti sono il tipo di scheda video (Nvidia o AMD), il processore (Intel o AMD), la quantità di RAM e storage.

Che caratteristiche hanno i notebook gaming migliori?

I notebook gaming migliori sono quelli che offrono prestazioni convincenti con i videogiochi più complessi. Per fare ciò è necessario contare su processori potenti, una scheda video dedicata, almeno 16 GB di RAM e storage capiente (idealmente 1 TB SSD). Molti apparecchi di questo tipo, inoltre, dispongono di un’estetica molto curata, con tastiere retroilluminate e inserti in materiali di pregio. Infine, tutto è pensato per ottimizzare l’esperienza di gioco dell’utente. I migliori notebook da gaming, infatti, sono dotati di una batteria con grande autonomia (deve consentire dalle due alle cinque ore di gioco alle massime prestazioni), di un sistema di raffreddamento silenzioso e presentano un peso contenuto.

I notebook da gaming offrono prestazioni pari ai sistemi desktop?

I notebook da gaming di fascia alta hanno poco da invidiare ai sistemi desktop. Le prestazioni elevate consentono di fruire dei videogiochi più recenti senza particolari compromessi tecnici e per un buon periodo di tempo. Sugli schermi da 15 e 17 Pollici, l’esperienza di gioco si rivela assai piacevole sia in Full HD che in 4K, a patto di utilizzare un sistema con buona batteria e sufficiente silenziosità.

Notebook gaming: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Portabilità e potenza: le soluzioni per giocare al meglio anche fuori casa

I notebook da gaming sono dispositivi pensati per offrire le migliori prestazioni per i videogiochi. Se i computer desktop restano ancora la scelta preferita per i videogiocatori più accaniti, i notebook gaming rappresentano il giusto compromesso per chi vuole giocare ovunque si trovi. Questi portatili sono solitamente caratterizzati da un design eccentrico, con luci RGB personalizzabili. Lo schermo è un elemento importante per l'esperienza di gioco e deve offrire una buona qualità dell'immagine e una frequenza di aggiornamento elevata. Un display da 15, 16 o 17 Pollici con risoluzione Full HD o superiore è la scelta migliore, ma esistono anche schermi più piccoli da 13 Pollici. Sono dotati di hardware di fascia alta, che consentono di giocare a titoli di ultima generazione con la massima fluidità e definizione grafica. La scheda video è responsabile della generazione delle immagini e deve essere in grado di supportare le risoluzioni e le impostazioni grafiche più elevate. Le schede video NVIDIA GeForce RTX e AMD Radeon RX sono le migliori opzioni per i notebook da gaming. Mentre le CPU Intel Core di ultima generazione vengono affiancate a un gran quantitativo di RAM: 16 GB costituiscono spesso il compromesso ideale. Per quanto riguarda lo storage, le opzioni vanno da 256 GB a oltre 1 TB, per memorie SSD rapide e performanti. Nei notebook gaming, non manca la presenza di porte USB, HDMI e Thunderbolt che assicurano la compatibilità con accessori e dispositivi aggiuntivi.

Configurazioni performanti e a prezzi spesso accessibili

Il prezzo di un notebook da gaming è più alto di un notebook normale. È difficile infatti riuscire a trovare un vero notebook da gaming al di sotto di 600 euro. Il prezzo viene influenzato soprattutto dalla grandezza dello schermo e dalle varie componenti hardware, come tipo di processore e scheda video, sistema audio, capacità di storage e quantità di RAM. Prendendo in considerazione i modelli con caratteristiche per il gaming, possiamo individuare una fascia di prezzo che parte da circa 800 euro. Come modello di partenza, Trovaprezzi.it consiglia Acer Nitro 5. Questo notebook offre un processore Intel Core i5-12500H, una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050, 8 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. È dotato di un display da 15,6 Pollici con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Per un budget più elevato, a circa 1.700 euro c’è Asus ROG Strix G16, tra i migliori per rapporto qualità/prezzo. È dotato di un processore Intel Core i7-12700H, una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione. Lo schermo da 16 Pollici offre una risoluzione QHD e una frequenza di aggiornamento di 165 Hz, ideale per i giochi competitivi. Monta anche una tastiera a retroilluminazione RGB a 4 zone. Nella fascia premium, c’è infine MSI Vector GP78HX, perfetto per i gamer che chiedono prestazioni senza compromessi. Oltre a una scheda grafica di altissimo livello, presenta anche una serie di altre funzionalità avanzate progettate per migliorare l'esperienza di gioco come una tastiera RGB completamente personalizzabile, un sistema THX Spatial Audio per un suono coinvolgente e un potente sistema di raffreddamento che mantiene il laptop fresco anche durante intense sessioni di gioco. Il prezzo supera i 3.000 euro

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su