Stilista, regista, produttore e uomo di marketing, Tom Ford è una figura di spicco nel mondo della moda. Dopo un passato da Versace, Gucci, Yves Saint Laurent e da Estée Lauder, il creativo statunitense ha fondato un proprio marchio di moda, di profumi e di accessori. Agli inizi di carriera, il suo stile fu battezzato, dagli addetti ai lavori, porno-chic, a causa delle pubblicità eccessivamente esplicite e delle silhouette che lasciavano ben poco all'immaginazione. Oggi, le mise restano sensuali come quelle delle origini ma senza più gli eccessi di una volta, forse ereditati da un passato di feste allo Studio 54 e di vita newyorkese assai spericolata. Fra i grandi clienti dello stilista, spiccano Bradley Cooper, Ryan Gosling, Lady Gaga, Brad Pitt, Beyoncé, Gwineth Paltrow, Anne Hathaway e molti altri. Tutte personalità forti e scintillanti, che si affidano allo stile incisivo dello stilista originario del Texas. Nel 2013, il rapper Jay Z ha perfino composto una canzone dal titolo Tom Ford, che racconta di una vita sfrenata vissuta indossando, ça va sans dire, gli abiti dello stilista, che si caratterizzano per uno stile dove appariscente fa rima con raffinato. Come fosse un Re Mida della moda, ogni cosa che Tom Ford tocca si trasforma in oro. Nel 1990, lo stilista è stato chiamato da Gucci a risollevare le sorti di un marchio sull'orlo del fallimento. Missione riuscita. Quando ha deciso di entrare nel mondo del cinema, lo ha fatto, non con una piccola pellicola, ma con un gran film, A Single Man, che è stato presentato al festival di Venezia e che ha avuto, come protagonisti, niente meno che Julianne Moore e Colin Firth. Il brand Estée Lauder, in cerca di ispirazione, lo ha incaricato, nel mezzo degli anni Duemila, di creare una nuova linea di prodotti di bellezza, che hanno avuto un successo straordinario. Il rapporto dello stilista con il mondo di creme, profumi e make up è molto stretto. La divisione profumi del suo marchio è quella che va per la maggiore. Le sue fragranze si caratterizzano per sfumature olfattive profonde e vibranti. La sensualità spinta è al centro di profumazioni intense come Lost Cherry da donna oppure Oud Wood per uomo. In particolare, i profumi da uomo si distinguono da tutti gli altri per la forza magnetica che esercitano sui sensi. Dello stilista, oltre alle creazioni, sono famose le citazioni. Nessuno, meglio di lui, sa dare consigli di stile su come indossare un tuxedo oppure portare un orologio oppure ancora abbinare una t-shirt a un pantalone. Le riviste The New York Times, GQ, Esquire e Men's Health fanno a gara per intervistarlo sulle questioni di buon gusto. E lui non tradisce mai le aspettative, offrendo consigli mai scontati per poter apparire al meglio e fare su sé stessi un completo relooking, oggi tanto di moda. La sua frase più celebre? Questa: Viviamo in un'epoca di materialismo. E allora, perché non circondarci di cose belle?