Menu
Pistola termica

Pistola Termica in Elettroutensili

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 15,29 €

Confronta nella pagina Pistola termica di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. In modo analogo ad un asciugacapelli, la pistola termica permette di controllare un flusso di aria calda la cui temperatura è tuttavia molto più alta. Grazie alla sua struttura relativamente semplice e al funzionamento intuitivo tramite la pressione del grilletto, è un elettroutensile molto versatile che può essere utilizzato in diversi ambiti di applicazione. Una pistola termica professionale può saldare, sverniciare, restringere guaine, rimuovere etichette e allentare dadi e bulloni.

 
Filtra
151 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Elettroutensili

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 19 luglio 2021
I mille utilizzi di un compressore ad aria

Guide all'acquisto

Speciale fai da te: guida ai migliori strumenti per il bricolage
Trapano: guida all’acquisto dell’elettroutensile indispensabile

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Pistola termica

Quanto costa una pistola termica?

Il costo di una pistola termica è compreso tra 14 euro circa e poco più di 710 euro. Trattandosi di un elettroutensile molto utilizzato sia in ambito professionale che fai da te, il suo prezzo aumenta man mano che migliorano le specifiche tecniche dei modelli più avanzati, in grado di offrire prestazioni adeguate ai contesti lavorativi.

Qual è la pistola termica migliore?

Black & Decker Pistola termica KX1693 è un modello da 1.800 W con 2 regolazioni di temperatura e flusso d'aria grazie a cui può essere utilizzata per vari scopi, come sverniciature, sbloccaggio delle tubazioni ghiacciate e dei bulloni arrugginiti, piega di tubi metallici e accensione del barbecue.

Quali sono le tipologie di pistola termica?

La pistola termica sfrutta un elemento riscaldante elettrico e una ventola per soffiare fuori l'aria calda. Può essere alimentata elettricamente tramite un cavo connesso a una presa di corrente, oppure a batteria.

Cosa rende efficace una buona pistola termica?

Una buona pistola termica è quella capace di garantire la massima flessibilità in base alle proprie esigenze. Generalmente meglio cercare un modello in grado di coprire un ampio range di temperature e con una discreta varietà di attacchi per gli ugelli.

Pistola termica: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un elettroutensile tra i più versatili in commercio

Chiamata anche "pistola ad aria calda", la pistola termica è un elettroutensile molto versatile, utile per sverniciare, saldare, dissaldare o scongelare tubi grazie a un flusso di aria calda che può raggiungere facilmente i 600°. Per funzionare, la pistola termica viene alimentata elettricamente tramite il collegamento a una semplice presa di corrente, come avviene su Black&Decker KX1693-QS. In questo caso si è limitati dalla lunghezza del cavo di alimentazione, a cui si può ovviare tramite prolunga o acquistando una pistola termica a batteria. Per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, occorre valutare alcune caratteristiche oggettive del prodotto, a cominciare dalla sua potenza, espressa in Watt (W). Compresa in un range che parte da 1.500 e può superare 2.300 W, essa determina la temperatura massima che la pistola è in grado di raggiungere. Più questa è alta, più veloce è l'effetto sulla vernice che si desidera rimuovere o sul bullone che si vuole allentare. Il secondo aspetto riguarda il flusso di aria calda, espresso in litri al minuto (l/min), il quale influisce sulla rapidità con cui la temperatura è in grado di raggiungere la superficie. Solitamente impostato a 500 l/min, può essere regolato su 2 o 3 livelli in base al modello. Terzo fattore è il controllo della temperatura, indispensabile per chi vuole sfruttare il calore per una vasta gamma di applicazioni come piegatura e saldatura. Comunemente viene fornito con 3 configurazioni di temperatura: 50°, 400° e 600°. Nella pistola termica professionale è presente un display a cristalli liquidi che segnala quale opzione è stata selezionata.

Dai modelli per il fai da te a quelli professionali

Per comprare una pistola termica bisogna spendere un minimo di circa 14 euro fino a un massimo intorno a 710 euro. Come la maggior parte degli elettroutensili, la pistola termica è progettata sia per il fai da te che per l'utilizzo professionale. Nel primo caso si trovano modelli base piuttosto economici prodotti da marchi noti come Bosch e Black & Decker. Nel secondo caso si tratta di soluzioni studiate per un uso lavorativo e pertanto in grado di resistere a condizioni più estreme. Tra i modelli più apprezzati vi sono la pistola termica Parkside o quella DeWalt. Nella fascia economica, al costo di circa 55 euro, è possibile acquistare la pistola termica Bosch Easy Heat 500, le cui caratteristiche salienti sono la potenza di 1.600 W, la temperatura regolabile da 300° a 500° e la portata d'aria compresa tra 240 l/min e 450 l/min. Un ottimo modello della fascia intermedia è Rapid RX1000, acquistabile spendendo poco meno di 230 euro. Si tratta di una pistola termica a batteria con display LCD integrato che permette di selezionare la temperatura desiderata incrementandola di 10° fino a un massimo di 550°, di visualizzare il flusso d'aria e la carica residua. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia Steinel Professional HG 2620 E 008291, una pistola termica professionale a controllo elettronico venduta a poco più di 700 euro. Dotata di motore a spazzola da 2.300 W, permette di regolare il calore tra 50° e 700 °C e il flusso d’aria tra 150 l/min a 500 l/min; presente anche un comodo schermo LCD con spia di calore residuo.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su