Menu
Pistola colla a caldo

Pistola Colla A Caldo in Elettroutensili

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 5,49 €

Confronta nella pagina Pistola colla a caldo di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Alimentata per via elettrica o a batteria, la pistola per colla a caldo riscalda gli stick di colla prima di rilasciarli in forma liquida tramite un ugello. Poiché può essere utilizzata per tutti i tipi di lavori artigianali che hanno a che fare con legno, carta, cartone, metallo e gioielli, si tratta di uno strumento versatile e potente adatto sia al fai da te che al professionismo.

 
Filtra
153 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Ultimi articoli in Elettroutensili

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 19 luglio 2021
I mille utilizzi di un compressore ad aria

Guide all'acquisto

Speciale fai da te: guida ai migliori strumenti per il bricolage
Trapano: guida all’acquisto dell’elettroutensile indispensabile

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Pistola colla a caldo

Quanto costa una pistola colla a caldo?

Una pistola colla a caldo ha un costo minimo di circa 5 euro e uno massimo intorno a 330 euro. I modelli adatti al fai da te sono meno cari ma logicamente anche meno prestazionali, di contro quelli professionali rispondo a esigenze di tipo industriale, garantendo performance di alto livello.

Qual è la migliore pistola colla a caldo?

Steinel HG 2320 E è una pistola colla a caldo elettrica ideale per saldature di materiale plastico e la rimozione di vernice. Integra display LCD con impostazione digitale della temperatura a incremento di 10° e regolazione della portata d’aria a 2 stadi da 150 a 500 l/min

Quali sono le tipologie di pistola colla a caldo?

In base al tipo di alimentazione si distinguono 2 tipologie di pistola colla a caldo, quella a batteria e quella col cavo. A seconda poi dell’erogazione della colla è possibile acquistare una pistola per colla a caldo manuale o una ad avanzamento automatico.

Come si usa la pistola colla a caldo in sicurezza?

Per aumentare la propria sicurezza durante l’utilizzo della pistola colla a caldo, è bene evitare di toccare l'ugello dopo aver acceso l'elemento riscaldante, nonché di appoggiare lo strumento su un lato poiché potrebbe fuoriuscire la colla.

Pistola colla a caldo: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Uno strumento potente e versatile

La pistola per colla a caldo è uno strumento polivalente utilizzato in diversi ambiti. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: gli stick di colla vengono riscaldati elettricamente a una temperatura compresa tra i 180° e i 200° trasformandosi in colla liquida, successivamente distribuita attraverso un ugello premendo il grilletto. Un modello di base economico è adatto ai lavori artigianali, mentre la pistola per colla a caldo professionale è specifica per lavori mirati. Per scegliere la soluzione migliore è opportuno analizzare non solo gli ambiti e la frequenza di utilizzo della pistola, ma anche alcune sue caratteristiche esposte qui di seguito. Prima di tutto bisogna valutare il tipo di alimentazione: una pistola colla a caldo senza fili come Valex Pistola colla a caldo concede maggiore libertà di movimento, ma è ovviamente limitata dalla durata della batteria, che va ricaricata periodicamente; di contro un classico modello elettrico richiede l'uso di un cavo di alimentazione che non pone limiti di energia ma che può risultare di intralcio durante il lavoro. C’è poi da considerare il modo in cui viene erogata la colla: in una pistola per colla a caldo manuale il grilletto va premuto costantemente, col rischio di ottenere un risultato irregolare se la pressione esercitata non è uniforme; in una pistola colla a caldo ad avanzamento automatico il flusso è invece più omogeneo e per questo i lavori risultano più precisi. Altri parametri da non trascurare sono il tempo di riscaldamento, che va da 15 secondi a massimo 10 minuti, il tipo di ugello (rotondo nella dotazione base ma disponibile anche piatto, antigoccia e a sfera), le dimensioni del tubo (7 mm in versione standard) e il peso complessivo dello strumento.

Soluzioni economicamente valide per ogni scopo

Per acquistare una pistola colla a caldo è necessario spendere una cifra minima intorno a 5 euro e una massima che può arrivare a circa 330 euro. Trattandosi di un elettroutensile adatto sia a lavori artigianali che professionali, va da sé che la differenza di prezzo sia influenzata principalmente da fattori prestazionali come potenza, funzionamento automatico, tempo di riscaldamento e dimensione del tubo. I modelli per il fai da te consentono di eseguire attività di base senza grosse pretese, mentre quelli top di gamma possono rispondere a esigenze di tipo industriale. Partendo dalla fascia più bassa, a poco più di 38 euro è possibile portare a casa la pistola colla a caldo Bosch Gluey, uno strumento pensato per piccoli lavori casalinghi che richiedono precisione e versatilità. Questa pistola colla a caldo a batteria non solo offre massima praticità nei movimenti, ma anche incollaggi a regola d’arte frutto dell’ugello dosatore. Nella fascia intermedia si trova Hkm Akku Technik Pistola per colla a caldo Parkside, in vendita a circa 110 euro. Adatto per incollare, decorare e sigillare, questo modello a batteria con tempo di riscaldamento di un solo minuto integra luci da lavoro a led e impugnatura morbida ergonomica. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Steinel Glue Pro 400 Lcd Kf Glue Gun, il cui costo si aggira intorno a 300 euro. Si tratta di una potente pistola colla a caldo elettrica con schermo LCD, incremento termico di 2°, tempo di riscaldamento di appena 2 minuti e capacità di trasporto pari a 30 gr/min.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su