Menu
Radio

Radio in Personal Audio e Hi-Fi

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 8,89 €

Confronta nella pagina Radio di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La classica radiolina portatile con ricevitore FM e alimentazione a batterie stilo viene oggi affiancata da radio con tuner DAB e DAB+, batterie ricaricabili e connessione bluetooth. Gli apparecchi proposti per un utilizzo casalingo, come le radiosveglie e i lettori integrati, dividono la scena con i modelli resistenti all’acqua e quelli dotati di display digitali. In un settore ricco di alternative per tutte le esigenze, sono coinvolti brand con prodotti di spicco come le radio Sony e Panasonic.

 
Filtra
922 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Radio

Tech 13 febbraio 2024
Giornata mondiale della Radio: cosa c’è da sapere?
Trend 18 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: dal Festival di Sanremo allo streaming, è boom nella musica online  

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Radio

Quale radio acquistare?

Panasonic RF-D10 è un modello molto apprezzato, a cavallo fra tradizione e modernità. Si tratta di una radio portatile con display LCD, equalizzatore integrato, tuner FM e DAB+. Disponibile nelle varianti argento e nero, la radio in questione può essere alimentata sia a cavo che a batteria. La potenza in uscita è di 2 W, per una discreta intensità.

Quanto costa una radio?

Il prezzo di una radio va da meno di 20 euro a ben oltre 100 euro. I fattori che determinano la spesa sono da ricercare in tipo di tuner (FM, DAB, DAB+), connessioni previste (presa per le cuffie, Aux, bluetooth), tipo di alimentazione (filo, batterie ricaricabili o meno) e potenza. I modelli più complessi possono presentare anche differenti gradi di resistenza all’acqua.

Quanti tipi di radio esistono?

I modelli di radio presenti in commercio possono essere catalogati in differenti modi. Esistono ad esempio le radio AM/FM, più economiche e tradizionali, e quelle che gestiscono anche le trasmissioni DAB. A seconda della modalità di utilizzo, poi, ecco le classiche radioline portatili e gli apparecchi più casalinghi, come le radiosveglie e i lettori integrati. Se si guarda all’aspetto, sono identificabili le alternative più moderne, con schermi LED digitali, e quelle maggiormente classiche.

Che aspetto hanno le radio moderne?

Le radio proposte oggi in commercio si dividono sostanzialmente tra gli apparecchi che richiamano a uno stile vintage, e quelli che invece offrono linee più contemporanee. In entrambi i casi, sono disponibili spesso diverse varianti cromatiche per uno stesso modello, in modo da aumentare la possibilità di scelta.

Radio: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

DAB o FM, un classico intramontabile per ascoltare musica e non solo

Prima dell'avvento dei lettori MP3 e degli smartphone, la radio ha rappresentato la via principale per ascoltare musica a casa e in mobilità. La semplicità di utilizzo di questi apparecchi costituisce ancora oggi un punto di forza non trascurabile. Per tale motivo, il mercato accoglie diversi modelli dedicati a esigenze differenti. Questo classico moderno, infatti, si reinventa con caratteristiche in grado di aumentare funzioni e capacità. Un prodotto come Sony XDR-P1DBP, ad esempio, propone un display digitale che ha il compito di presentare informazioni sulla stazione selezionata. Sempre più alternative, poi, dispongono di batterie ricaricabili agli ioni di litio, capaci di garantire anche oltre 20 ore di funzionamento. Un passo in avanti notevole rispetto alle tradizionali batterie stilo, comunque ancora utilizzate dai modelli più economici. Un'altra grande innovazione, comune ormai su molte opzioni, è quella riguardante le specifiche del sintonizzatore. Oltre alle tradizionali bande FM e AM, in particolare, si sono aggiunte le trasmissioni DAB e DAB+, che garantiscono una qualità del suono superiore. Esistono inoltre le soluzioni ibride, che alle tradizionali funzioni della radio affiancano feature tipiche degli speaker bluetooth. In questa categoria possono rientrare peraltro apparecchi decisamente più classici, come le radiosveglie. Prima dell'acquisto, in aggiunta, potrebbe essere utile considerare i parametri di tipo maggiormente tecnico, come ad esempio la potenza in uscita (espressa in W) e le connessioni disponibili. La maggior parte delle radio in commercio è dotata sia di uno speaker integrato che di una presa per le cuffie da 3,5 mm. Sui modelli più avanzati, in ogni caso, possono essere incluse anche porte USB e slot per memorie microSD.

Tra vintage e modernità, modelli adatti a tutte le tasche

Il prezzo di una radio dipende in larga misura dalle sue specifiche tecniche primarie, come tipologie di segnali ricevibili, connessioni, autonomia e potenza in uscita. Questo significa che i modelli più economici, inclusi indicativamente entro i 25 euro, offriranno funzioni basilari. Si tratta nella maggioranza dei casi di alternative portatili di piccole dimensioni, dotate di ricevitore AM ed FM e con un'antenna dalla portata piuttosto ridotta. L'alimentazione, di norma, è affidata alle classiche batterie stilo. Questi dispositivi sono considerabili quindi i diretti discendenti delle radioline portatili particolarmente impiegate qualche decennio fa. Entrando nella fascia media, compresa tra 25 euro e 100 euro, iniziano a trovarsi proposte con caratteristiche maggiormente avanzate, dotate spesso di connessione bluetooth e batteria ricaricabile. Intorno ai 95 euro, ad esempio, è possibile acquistare modelli come Panasonic RF-D30BTEG, dotati non solo di ricevitore DAB+, ma anche di funzionalità bluetooth. Sopra i 100 euro vengono commercializzate infine quelle considerabili le radio top di gamma. I prodotti di questa fascia di spesa possono essere resistenti all'acqua, e sono forniti per la maggior parte delle volte di batterie ricaricabili da 15 ore di autonomia o più. In questo segmento si concentrano anche diversi apparecchi casalinghi, come le radiosveglie e le soluzioni integrate con lettore CD come Panasonic RX-D552, venduto a circa 165 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su