Menu
Motosega

Motosega in Macchine Giardinaggio

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 35,90 €

Confronta nella pagina Motosega di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La motosega è uno strumento potente che può rivelarsi addirittura un indispensabile supporto di lavoro. Una buona motosega permette infatti di eliminare le sterpaglie troppo fitte, di tagliare i rami spezzati che pendono pericolosamente, di abbattere un albero che cresce minaccioso, di creare i ceppi di legna da ardere. La motosega è disponibile in diverse dimensioni, dalla piccola motosega a batteria alla pesante motosega a scoppio destinata ai lavori più impegnativi.  
Filtra
1.555 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Motosega

Lifestyle 02 aprile 2020
Come scegliere la migliore motosega per i lavori in giardino
Trend 23 marzo 2022
Trovaprezzi.it: le macchine da giardinaggio più cercate nel 2022
Lifestyle 25 febbraio 2024
Macchine da giardinaggio: quali sono indispensabili?

Ultimi articoli in Macchine Giardinaggio

Lifestyle 14 aprile 2024
Biotorituratore, un attrezzo sempre più indispensabile in giardino
Lifestyle 25 marzo 2024
Robot tagliaerba con o senza filo perimetrale? Come scegliere

Guide all'acquisto

Un giardino curato è un giardino accogliente: guida al tagliasiepi
Cura del giardino: guida all’acquisto del rasaerba giusto per ogni prato

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Motosega

Quanto costa una motosega?

Una motosega di fascia bassa costa non meno di 50 euro, una di fascia alta sfiora 1.900 euro. Gli aspetti che orientano l’andamento economico riguardano principalmente la potenza del motore, che può essere elettrico o a scoppio e l’autonomia della batteria (nel primo caso).

Qual è la miglior motosega?

La motosega Hyundai light 35520 da potatura è un modello con motore a scoppio a 2 tempi perfetta per rimuovere rami e abbattere piccoli arbusti. La scocca in alluminio/plastica risulta molto più leggera dei rivali della stessa fascia, mentre la lunghezza della barra di taglio è di 25 cm.

Quali sono le tipologie di motosega?

Il tipo di alimentazione permette di distinguere tra motosega a scoppio, elettrica e a batteria. La motosega a scoppio ha un motore che funziona a benzina e offre prestazioni mediamente più potenti, adatte per tagliare grandi alberi. La motosega elettrica è più leggera e maneggevole, sia nella versione con cavo che a batteria. La seconda delle due ha una potenza maggiore utile per il taglio di grandi rami e piccoli arbusti.

Quanto sono importanti le dimensioni di una motosega?

Le dimensioni sono un fattore da considerare quando si sceglie una motosega. Mediamente una motosega più grande è più potente e pertanto adatta a tagli più impegnativi. I valori che indicano la potenza sono la cilindrata dei pistoni (cc) per il modello a scoppio e il voltaggio (V) della batteria per il modello elettrico senza cavo.

Motosega: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Dalla maneggevolezza del modello elettrico alla potenza di quello a scoppio

Una motosega può essere elettrica o a benzina, con la seconda solitamente più potente e adatta a lavori pesanti. Per orientarsi nell’acquisto, bisogna anzitutto distinguere tra motosega con filo e motosega a batteria. Nel primo caso è presente un cavo di alimentazione che ne limita la mobilità, in quanto la presa di corrente dev’essere vicina. La velocità di taglio più bassa la rende adatta a lavori leggeri, come la sagomatura di siepi o la potatura di piccoli alberi. Nel secondo caso il cavo di alimentazione risulta superfluo, come su Stanley Fatmax V20, perché è presente una batteria la cui autonomia dipende dal voltaggio e dal numero di ampere/ora: mediamente una carica singola garantisce 40 minuti di taglio semi-continuo. Una motosega di questo tipo ha una potenza sufficiente per tagliare grandi rami e anche piccoli arbusti. Infine, c’è la motosega a scoppio, ideale per lavori pesanti come l'abbattimento di alberi e rami di grandi dimensioni. La velocità della sua catena consente di eseguire tagli rapidi e netti esercitando una pressione minore, inoltre il suo funzionamento è ininterrotto finché c’è carburante. I principali svantaggi rispetto al modello elettrico sono il peso elevato, l’inquinamento prodotto e l’alto livello di rumorosità, oltre a una maggiore frequenza di manutenzione su componenti quali la candela del motore e il filtro dell'aria. C’è un ultimo elemento da considerare prima di acquistare una motosega, vale a dire la lunghezza della barra: il peso minore di una barra corta rende la motosega facile da manovrare durante la rimozione degli alberi, mentre una più lunga, essendo più pesante, viene utilizzata per l’abbattimento degli arbusti grandi.

Soluzioni economicamente valide per ogni esigenza

Per portare a casa una motosega occorre un esborso minimo di circa 50 euro per uno massimo intorno a 1.900 euro. I modelli che costano meno sono quelli di piccole dimensioni, che offrono una potenza ridotta ideale solo per piccoli lavori di manutenzione del verde. Discorso inverso per i modelli più cari, in grado di soddisfare le esigenze di professionisti che operano all’interno di ampi spazi con alberi e piante di grandi dimensioni. In questo caso le prestazioni del motore e l’autonomia della batteria per i modelli elettrici raggiungono i massimi standard del settore. Partendo dalla fascia più economica, al costo di poco meno di 200 euro si trova la motosega Echo DCS-310, un modello con batteria da 40 V e lunghezza della lama di 30 cm. Leggera e maneggevole, risulta ideale per tagli di medie dimensioni. Salendo di fascia, a livello intermedio si trova la motosega Stihl MS 201 TC-M, acquistabile ad un prezzo di circa 850 euro. Si tratta di un potente strumento con motore a scoppio M-Tronic di ultima generazione e funzione di calibratura che la rende efficiente sin dal suo avvio; la lunghezza della barra è di 30-35 cm. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia la motosega Husqvarna 550 XP, proposta in vendita a poco più di 1.350 euro. Questa motosega professionale è in grado di assicurare performance di alto livello grazie al motore a benzina X-Torq che riduce sia il consumo che l’inquinamento; per diminuire le vibrazioni e aumentare il comfort, sono presenti gli ammortizzatori interni del sistema LowVib. La lunghezza massima della barra è di 50 cm.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su